Musica Italiana

Sanremo 2022, i Maneskin super ospiti della prima serata

Condividi

ROMA – I Maneskin saranno i super ospiti della prima serata del Festival di Sanremo. Lo ha annunciato al Tg1 il conduttore e direttore artistico della kermesse canora, Amadeus, in diretta dal foyer del Teatro Ariston dove si trova per la prima volta in vista dell’edizione numero 72 in programma dal 1° al 5 febbraio. “Sono felice ed emozionato perchè gli voglio bene. Li ringrazio, so l’affetto che hanno per il Festival e loro sanno quello che abbiamo per loro. Li aspetto a braccia aperte”, ha detto Amadeus.

“Siamo prontissimi, non vediamo l’ora di arrivare per le prove”, ha detto Damiano in collegamento con il resto del gruppo da Los Angeles, dove i quattro si trovano per prendere parte al Saturday Night Live. “Sarà davvero bellissimo e una grande emozione. Ringraziamo Amadeus per l’opportunità”, ha aggiunto Victoria, la bassista della band romana.

Dunque i Maneskin tornano lì dove tutto è cominciato. Che per loro il 2021 sarebbe stato un grande anno si era capito proprio dalla loro sorprendente vittoria al 71esimo Festival di Sanremo con il brano “Zitti e Buoni”. Un trionfo memorabile che ha visto Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan esibirsi sul palco dell’Ariston portando una carica strabiliante e un’attitudine unica. Sera dopo sera, è stato un crescendo continuo. A maggio è arrivato l’altrettanto inatteso bis, con la conquista dell’Eurovision Song Contest. L’Italia riporta questo trofeo a casa dopo ben 31 anni: nel 1990, era toccato a Toto Cutugno. Poi, da allora, sempre delusioni per il nostro Paese. Fino all’avvento dei Maneskin, che hanno rotto questo tabù e hanno postato sui social questo messaggio (in inglese):

“Il rock’n’roll non muore mai, stanotte abbiamo fatto la storia. Vi amiamo”.

Il videoclip di “Zitti e buoni”, diretto da Simone Peluso, vede Damiano, Victoria, Thomas e Ethan alternarsi sulla scena interpretando con un’energia vigorosa il brano, tutto girato in un set minimal dove a risaltare è la musica attraverso la performance di ogni membro della band.

Intanto, dopo l’album di debutto “Il ballo della vita”, doppio disco di platino, il gruppo ha pubblicato l’anno scorso “Teatro d’ira – Vol. I”. È il primo volume di un nuovo progetto più ampio che racconterà in tempo quasi reale gli sviluppi creativi della band insieme alle prossime importanti esperienze. Un percorso ambizioso e in continuo divenire, partito dal singolo “Vent’anni” (disco di platino), che trova la sua prima estensione in questo nuovo album.

Damiano, Victoria, Thomas ed Ethan hanno iniziato a esibirsi live da giovanissimi a Roma e hanno conquistato il pubblico, spazzando via stereotipi di genere, mescolando influenze e stili in un mix originalissimo, arrivando a collezionare oltre 16 dischi di platino e 5 dischi d’oro. Dopo la vittoria sui palchi di Sanremo e Rotterdam, i Måneskin non vedono l’ora di tornare in tour. Covid permettendo, naturalmente.

RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Ajonoas

Comment here