“Scrittore sardo tra i più apprezzati in tutta Italia, autore di successo per Einaudi, protagonista di una serie di fortunati spettacoli teatrali e reading che lo hanno portato a raccontare le sue storie ovunque nel mondo, testimone della cultura della donazione degli organi e amico prezioso della comunità di San Sperate“: con queste motivazioni il Consiglio comunale di San Sperate ha deciso di concedere la cittadinanza onoraria a Francesco Abate.
Il riconoscimento allo scrittore Cagliaritano sarà comunicato nella terza giornata del Festival Cuncambias in occasione dell’incontro-reading con Abate dal titolo “Francesco e altre catastrofi”, accompagnato dalle letture di Giacomo Casti e le musiche di Matteo Sau.
Francesco Abate tra le penne più apprezzate della Sardegna ma anche un raffinato giornalista dell’Unione Sarda, è legato a San Sperate non solo sotto l’aspetto culturale ma anche affettivo perché fu proprio un’abitante della cittadina, Cinzia Pilia, a donargli un organo dopo aver avuto un incidente. Abate la ricorda spesso nei suoi libri, specialmente in quello dove tratta la sua storia e l’altro dedicato all’associazione dei trapiantati.
L’appuntamento per l’annuncio ufficiale è per giovedì 30 luglio alle 22.15 in piazza San Giovanni e a comunicarlo sarà il primo cittadino di San Sperate.
Cuncambias è organizzato da Antas Teatro in collaborazione con Libera la Farfalla onlus e promosso dalla Regione autonoma della Sardegna, dal Comune di San Sperate.
La redazione di Ajonoas si unisce nel complimentarsi con il collega per il prestigioso riconoscimento.
Comment here