Al via domenica 23 luglio la 20° edizione del Festival di Cultura Popolare Cuncambias, con l’anteprima che anticiperà le cinque giornate di eventi culturali, teatrali, letterali e musicali, dal 26 al 30 luglio, nel Rione San Giovanni a San Sperate, organizzato da Antas Teatro e dall’associazione Libera La Farfalla.
Il programma dell’anteprima del celebre Festival inizierà alle ore 10 di domenica con la presentazione del progetto “Un Albero per…”, in cui verrà piantato un albero nel giardino della Piazza San Giovanni in memoria di Roberto Pillitu, l’operatore culturale venuto a mancare nell’ottobre scorso a causa di un malore improvviso, arricchito dall’installazione artistica di Pietrina Atzori. L’iniziativa darà avvio a un progetto ben più ampio, nel quale ogni cittadino del paese potrà piantare un albero in memoria di qualche caro o per in onore di qualche ricorrenza, arricchendo il piccolo centro nel mezzo del Campidano con del verde pubblico.
La giornata proseguirà con l’assegnazione del Premio speciale “Roberto Pillitu” all’attore marchigiano David Anzalone, con la consegna della statuetta in ceramica della “Madre Terra” realizzata dall’artista sansperatino Giampaolo Mameli, per finire con le premiazioni dei vincitori della XX Edizione del Concorso Letterario “Anselmo Spiga”, anche quest’anno diviso in quattro categorie: Premio Prosa Sarda, Premio Poesia in Sardo, Premio Prosa in Italiano e Premio Poesia in Italiano. La serata verrà impreziosita con gli interventi musicali del musicista Luca Marcia, nello Spazio Antas dalle ore 20:30.
L’intera giornata dell’anteprima verrà presentata dagli artisti e scrittori Valentina Sanjust e Andrea Serra, che consegneranno i premi ai tre classificati nelle quattro categorie, con le letture dei lavori vincitori da parte degli attori e artisti di Antas Teatro.
di Matteo Guidarini
Comment here