Primo PianoSud Sardegna

San Giovanni Suergiu: Marzia Porru eletta presidentessa della consulta giovanile

Condividi

Risale al maggio  scorso al costituzione della consulta Giovanile nel comune di San Giovanni Suergiu.

L’idea di istituire una consulta giovanile – scrivono in un nota – è sempre stata presente nelle idee dei giovani di San Giovanni Suergiu, anche perché effettivamente la rappresentanza giovanile all’interno delle amministrazioni è perlopiù nulla. Pensare per i giovani non è facile se non si è giovane.

Ecco perché nasce la consulta, un gruppo di ragazzi (per ora 23) che vuole rappresentare tutti i giovani del paese e impegnarsi per far crescere il paese. È importante evidenziare il fatto che tutti i ragazzi iscritti attualmente alla consulta possano veramente rappresentare i giovani del nostro territorio; in quanto c’è chi studia, chi lavora chi ha un attività in proprio o chi è un artista. Inoltre, considerata la fascia di età dai 18 ai 32 anni permette di avere più vedute, più punti di vista sul temuto mondo dei giovani”.

Sarà compito della consulta proporre “direttamente alcune iniziative all’amministrazione” per “far si che ci sia maggiore attenzione e collaborazione ma soprattutto interesse nelle attività proposte e messe in atto. Ovviamente ci auguriamo una grande collaborazione e ascolto da parte dell’amministrazione stessa. Ci piacerebbe veramente essere di esempio per tanti altri ragazzi ma anche per tanti altri comuni del Sulcis Iglesiente per poter creare una grande rete di giovani che si impegnano per il territorio.

Sono importanti gli obiettivi che si sono posti i componenti della consulta “non solo collaborare con l’Amministrazione Comunale e tutte le associazioni del paese, ma di essere punto di riferimento per l’associazionismo giovanile e per dare un nuovo movimento civico dove pensare, ragionare e fare. Questi sono i nostri principi fondamentali.”

Il 5 di dicembre è stata convocata la prima assemblea della consulta giovanile che ha eletto come presidentessa Marzia Porru, come vicePresidente Mattia Fais, come segretaria Valentina Piga e come delegato Pro Loco Fabio Cappai. Inoltre, fanno parte del direttivo Federico Fanni, Alessio Milia, Matteo Raffaele Vacca e Maurizio Zoa.

Fonte: comunicato stampa

Comment here