Ajonoas aveva segnalato già nel 2020 le precarietà del pontile sito nella località Punt’e Trettu a San Giovanni Suergiu ma nel tempo, probabilmente, non sono stati fatti lavori adeguati per il ripristino. Lo ricorda alla sindaca Elvira Usai, il consigliere di opposizione, Mario Cocco in un’interrogazione consiliare. “Il pontile situato in località Punt’e Trettu – scrive il consigliere – versa da almeno sette anni in condizioni di degrado, che lo rendono potenzialmente pericoloso per tutti i cittadini. Sono stati segnalati cedimenti strutturali, assi di legno rotte, assenza di segnaletica di avvertimento. Il pontile rappresenta un luogo di interesse per i pescatori, la comunità locale e per i turisti, ma la sua condizione attuale ne compromette l’utilizzo sicuro.”
Una situazione altamente pericolosa anche perché non esistono cartelli che ne indichino la precarietà “Tale situazione – prosegue Mario Cocco – costituisce un rischio per la pubblica incolumità, per i pescatori, per bambini, anziani e persone con mobilità ridotta. Gli obblighi di legge in materia di sicurezza e manutenzione delle infrastrutture pubbliche impongono l’adozione di misure preventive. Diverse segnalazioni sono già pervenute negli anni dai pescatori e dai cittadini. la S. V. (Elvira Usai ndr) per la candidatura al suo secondo mandato sindacale aveva inserito nel programma elettorale 2021 della lista “Riprendiamo il filo” sotto il paragrafo “Pesca”, a pag. 7, la promozione dell’area in cui si trova il pontile e la manutenzione dello stesso, facendone un cavallo di battaglia della sua campagna elettorale.”
Appare normale che il consigliere ponga delle domande chiedendo “ Se l’Amministrazione Comunale è a conoscenza dello stato attuale del pontile e delle sue condizioni di pericolo. Quali verifiche siano state effettuate, da chi e con quali esiti e se esistano già progetti, piani o stanziamenti di fondi per la manutenzione, la riparazione o la sostituzione del pontile. Quali tempi l’Amministrazione preveda per un eventuale intervento di messa in sicurezza.”
Il consigliere oltre alle domande propone anche “La realizzazione di una verifica tecnica urgente sullo stato del pontile, l’installazione immediata di segnaletica di avvertimento per evitare rischi imminenti ai cittadini e l’avvio di un piano di manutenzione straordinaria o di rifacimento, prevedendo fondi dedicati nel prossimo bilancio comunale.”
A tali domande il consigliere chiede alla Sindaca una risposta scritta tramite PEC e orale nella prossima seduta consiliare.
Fonte: comunicato stampa
Comment here