Primo PianoSud Sardegna

San Giovanni Suergiu: Mario Cocco alla Sindaca Usai “Cosa ha fatto per la bonifica della ex Calcidrata?”

Condividi

A San Giovanni Suergiu in loc. Is Matteus è ancora presente un impianto di produzione di calce, ormai dismesso da qualche decennio. Nessuna amministrazione si è mai preoccupata di farlo bonificare nonostante l’impianto abbia un impatto visivo di grande importanza sia per prevenire delle eventuali problematiche ambientali. A cercare dii far luce su questa “dimenticanza” ci ha pensato il consigliere comunale di opposizione, Mario Cocco, anche medico di Medicina Generale del paese, con un’interrogazione con richiesta di risposta scritta.

“Considerato che tale impianto, ormai fuori dal ciclo produttivo da decenni, si presenta in evidente stato di abbandono, in preda a fenomeni corrosivi evidenziati dalla ruggine, visibile da notevole distanza, che determina un impatto visivo fortemente negativo, sicuramente non apprezzato dai cittadini, residenti e non residenti in transito nella zona, con particolare riferimento ai turisti – scrive Mario Cocco -. Che l’impianto dista 90 metri dall’abitazione più vicina; che un vascone circolare di contenimento dista soli 20 metri dalla casa abitata più vicina; che tale impianto dista appena 56 metri dalla strada statale 126; – che potrebbero essere presenti residui di lavorazione”

Il consigliere di opposizione chiede alla sindaca Elvira Usai “se nel corso dei suoi mandati sindacali abbia mai comunicato alla ditta Calcidrata, titolare dell’impianto in oggetto, la necessità di provvedere allo smantellamento dello stesso e alla bonifica della zona in cui insiste l’impianto.”

Fonte: comunicato stampa

Comment here