Politica regionalePrimo Piano

San Giovanni Suergiu: la sindaca si candida con FDI e il consigliere Cabras passa all’opposizione. Chi sarà il prossimo?

Condividi

La candidatura per il rinnovo del consiglio regionale della Sardegna della Sindaca di San Giovanni Suergiu, Elvira Usai, con FdI provoca i primi dissensi tra la sua maggioranza. I malumori si erano già manifestati nei consigli comunali degli scorsi mesi quando il consigliere Giampiero Cabras avanzò la richiesta di spiegazioni per l’ipotetica scesa in campo della Usai. In quell’occasione la prima cittadina confermò un suo interesse nel voler affrontare la sfida elettorale specificando che la scelta era condivisa dal suo gruppo di maggioranza. Dalle dichiarazioni della Usai si dissociarono sia Cabras che Efisio Locci, assessore al turismo e al decoro urbano appartenente al partito Democratico. Nonostante tutto la Sindaca ha deciso di aderire a Fratelli d’Italia mettendo a  disposizione il proprio impegno nella prossima tornata elettorale. Per tutta risposta Cabras ha manifestato il proprio dissenso in un post sui social.

Alcuni amici ed elettori – scrive Cabras – mi hanno chiesto :”anche tu sostieni la candidatura dell’attuale sindaca di San Giovanni Suergiu alla carica di consigliere regionale con il partito fratelli d’italia?” . Amici miei la risposta è no, e ne spiego brevemente il perché.

E’ venuto meno l’accordo di neutralità di una lista civica e senza connotazione politiche siglato verbalmente all’origine della prima consigliatura nel 2016, e ripetuto nel 2021.  Ricordo a tutti che la stessa persona, solo 10 anni fa era candidata con una coalizione indipendentista e di sinistra con a capo Michela Murgia che si dichiarava apertamente marxista. Ora mi chiedo, che tipo di affidabilità politica può dare una persona che fa voli pindarici di questo tipo? Che idee può sostenere? Che interessi può portare avanti una persona così confusa politicamente?

Giampiero Cabras ha una risposta chiara sulla scesa in campo della sua Sindaca e senza peli sulla lingua scrive che la Usai “Dimostra di avere idee molto chiare per il suo “particulare interesse”, per dirla alla maniera del Guicciardini. Quindi per questi ed altri motivi, che spiegherò nel prossimo consiglio comunale, non solo non darò l’appoggio alla sua candidatura,  –  termina il consigliere – ma vi anticipo sin d’ora le mie dimissioni dal gruppo di maggioranza in consiglio comunale e quelle conseguenti di consigliere di amministrazione del Consorzio industriale del basso sulcis. Non avendo più nulla a che vedere con la deriva politica che ha investito l’attuale maggioranza.”

La maggioranza della Usai perde un consigliere e probabilmente non sarà l’ultimo considerata la particolare composizione della giunta con Efisio Locci (PD) che di sicuro è in contrapposizione con la sindaca (FDI).

La campagna elettorale si preannuncia piena di sorprese e probabilmente non solo per San Giovanni Suergiu.

di Claudio Moica  

 

 

Comment here