ROMA – “La tutela dei diritti dei minori nell’ambiente digitale costituisce una priorità assoluta”. Lo scrive il presidente della Camera dei Deputati Lorenzo Fontana in un messaggio inviato al convegno “Verso un’agenda digitale per l’infanzia e l’adolescenza”, a Roma nell’Aula dei Gruppi Parlamentari, organizzato da Telefono Azzurro per celebrare il Safer Internet Day, la Giornata Mondiale per la Sicurezza in Rete. “E’ dunque necessario – aggiunge – uno sforzo collettivo per sostenere e valorizzare l’opera di educazione alla cittadinanza digitale, promuovendo un utilizzo consapevole e responsabile del web e delle nuove tecnologie. Solo in questo modo si potranno cogliere le straordinarie opportunità che la Rete offre in termini di conoscenza, crescita culturale e civile, sviluppo di competenze e abilità”.
“Il confronto odierno, insieme al dibattito svoltosi ieri all’Università Cattolica del Sacro Cuore ed a quello in programma nel pomeriggio di oggi all’Ambasciata Italiana presso la Santa Sede, rappresentano senz’altro preziose opportunità di riflessione e condivisione a ogni livello istituzionale, accademico, scientifico e culturale sulla complessità delle insidie e dei pericoli a cui sono quotidianamente esposti adolescenti e bambini nella loro interazione con il ‘mondo digitale’. Un tema che richiede di essere affrontato tanto sul piano legislativo quanto su quello educativo e che impone di affiancare alle tutele una convinta opera di informazione e sensibilizzazione”, scrive il presidente del Senato Ignazio La Russa in un messaggio.
“Rinnovo pertanto i miei auguri per i vostri lavori congressuali nella certezza che i contributi di tutti potranno essere crocevia di idee, iniziative ed efficaci progetti per valorizzare questo fondamentale percorso di conoscenze, consapevolezze e responsabilità a cui – conclude – non farò mai mancare il mio convinto sostegno”.
Comment here