Si accendono i motori: venerdì 17 Marzo prende il via il 1° Rally del Sulcis-Iglesiente, un evento organizzato dalla scuderia Mistral Racing con il supporto della Regione Sardegna, della Fondazione di Sardegna e dell’ACI Cagliari e l’adesione di 13 Comuni del Sulcis, tra cui il Comune di Carbonia, che ha patrocinato e contribuito economicamente alla riuscita della manifestazione.
Soddisfazione è stata espressa dal Sindaco Pietro Morittu: “abbiamo aderito convintamente al 1° Rally del Sulcis-Iglesiente, un’iniziativa inedita che auspichiamo possa diventare un appuntamento fisso annuale.
L’organizzazione di questa manifestazione corale dimostra plasticamente la capacità del nostro territorio di essere compatto, unito e di fare rete al fine di valorizzare un evento sportivo di grande promozione e richiamo turistico, capace di coinvolgere migliaia di appassionati in una manifestazione a tutto tondo dove lo sport e i motori si coniugano con le tradizioni enogastronomiche ed artigianali, promuovendo nel contempo le bellezze naturalistiche, paesaggistiche e storiche del nostro territorio”.
La città di Carbonia sarà protagonista del 1° Rally del Sulcis Iglesiente come parco assistenza per le vetture che parteciperanno alla corsa nella giornata di domenica 19 Marzo. I box assistenza saranno ospitati attorno a Piazza Roma, segnatamente in via Fosse Ardeatine e piazza Matteotti. Gli appassionati e i semplici curiosi potranno ammirare da vicino le auto da corsa – quasi 50 classi di vetture da gara – e il lavoro dei meccanici durante le assistenze, vere e proprie prove speciali in cui si possono effettuare interventi sui mezzi. Le vetture entreranno nel parco assistenza per 3 volte, esattamente alle ore: 8.31; 11.46; 15.06.
Nella nostra città sono previsti per tutto il weekend – sabato 18 e domenica 19 Marzo – una serie di eventi collaterali alla manifestazione motoristica.
Come ha spiegato l’assessore alle Attività Produttive e al Turismo Michele Stivaletta, “sarà un fine settimana che va ben oltre l’evento sportivo, con un’esperienza tra sapori e motori e la presenza dell’artigianato, del folklore, dello street food e degli intrattenimenti musicali, organizzati dal Consorzio Fieristico Sulcitano con la collaborazione delle associazioni locali. Il 1° Rally del Sulcis-Iglesiente rappresenta una grande finestra sul territorio, che darà visibilità all’intero Sulcis Iglesiente con un impatto positivo sul piano turistico”.
Ieri alla conferenza stampa di presentazione del 1° Rally Sulcis-Iglesiente, tenutasi a Iglesias, insieme al Vicesindaco Michele Stivaletta era presente l’assessora allo Sport Giorgia Meli, che ha
esternato la sua soddisfazione e il suo entusiasmo per “un evento sportivo di elevata caratura che rappresenta un volano per il rilancio turistico del nostro territorio, unito per valorizzare tutte le sue peculiarità con una manifestazione che per la prima volta fa tappa nella nostra zona, dando lustro e visibilità alla città di Carbonia e a tutto il Sulcis Iglesiente”.
Questo il programma delle iniziative previste in piazza Roma nelle date del 18 e 19 Marzo:
SABATO 18 MARZO
Ore 15: apertura stand espositivi con prodotti artigianali ed
agroalimentari, birrifici e street food;
Ore 15: esibizione della scuola di ballo Elle Dance, a cura dei maestri
Emanuele e Silvia;
Ore 15: trenino ed animazione con “Le Simpatiche Canaglie”;
Ore 16.30: musica con i DJ Riky EM e Buster Malandrini.
DOMENICA 19 MARZO
Dalle ore 8.30 alle ore 15: passaggio delle macchine impegnate nel Rally
nei vari box di assistenza.
Ore 9: apertura stand espositivi con prodotti artigianali ed
agroalimentari, birrifici e street food;
Ore 9: trenino ed animazione con “Le Simpatiche Canaglie”;
Ore 15: trenino ed animazione con “Le Simpatiche Canaglie”;
Ore 16: esibizione del gruppo Folk Santa Giuliana di Serbariu;
Ore 17.30: concerto del gruppo musicale “I Colpevoli”.
Comment here