Un errore nella compilazione della lista vanifica il primo punto stagionale ottenuto dalla Roma in casa dell’Hellas Verona.
Il 14 settembre la società ha consegnato la lista per il campionato alla Lega Serie A. La lista, che può contare un massimo di 25 calciatori, aveva 4 slot disponibili e non compariva Diawara. Il centrocampista Guineano aveva sempre fatto parte degli Under 22. Ma nel frattempo il giocatore ha compiuto 23 anni ed è diventato un Over 22: la Roma avrebbe dovuto aggiungerlo alla lista, ma non l’ha fatto. E Diawara ha giocato 89 minuti al Bentegodi da non listato. Un “errore in buona fede”, si è giustificata la società, che avendo ancora 4 posti in lista avrebbe potuto inserire Diawara senza sacrificare nessuno. Ma il giudice sportivo ha applicato la normativa. E la Roma parte così con una sconfitta a tavolino, ricorso permettendo.
IL COMUNICATO DEL GIUDICE SPORTIVO
“Considerato che la società Roma ha impiegato un calciatore non iscritto nella lista dei 25 comunicata a mezzo PEC in data 14 settembre 2020 alle ore 12.14, nonostante fosse divenuto un Over 22 – si legge nel comunicato del giudice sportivo – delibera di sanzionare la Roma con la punizione sportiva della perdita della gara per 0-3”.
Dello stesso avviso anche il presidente della Figc, Gabriele Gravina. “Ci sono poche speranze per un eventuale ricorso. C’è stata l’applicazione di una norma molto chiara, ma lasciamo ogni valutazione ai giudici che sono molto attenti e preparati e possono dare un giudizio più preciso”.
Pantaleo Longo, dopo il pasticcio, avrebbe presentato le proprie dimissioni dalla società giallorossa.
Comment here