L’incontro per la “Festa mondiale della poesia”, previsto per sabato 18 marzo alle ore 17:00 presso la libreria Pellicano di Roma, sarà dedicato alla Palestina e ai popoli oppressi.
“In questa occasione di incontro – dichiara Marco Cinque – rinunceremo ai personalismi per farci semplici portavoce della poesia. Ciascuno/a degli/delle ospiti partecipanti leggerà pertanto due testi dal libro SignorNò: il primo di un veterano statunitense o di un refusenik israeliano, il secondo di un autore storico dell’antologia, soprattutto quelli che non ci sono più (Hirschman, Araidi, Darwish, Al Qasim, etc.).
Coordinerò l’incontro nel modo più sintetico ed essenziale possibile. Non farò letture, ma parteciperò con delle interazioni musicali dal vivo.
Ricorderemo anche la finalità del progetto collettivo SignorNò, cioè quella di sostenere concretamente, attraverso le vendite del libro, l’associazione Gazzella onlus, che si occupa delle cure e riabilitazione di bambini palestinesi feriti con armi da guerra.
Per l’assegnazione dei testi, una volta stabilite le adesioni dei partecipanti (andranno fatte in accordo con Beppe Costa), sceglierò è invierò due testi a ciascuna persona coinvolta nelle letture. Una volta che avremo il quadro completo dei partecipanti, potrò fare la scaletta e studiare anche le musiche più adeguate.
La raccolta antologica SignorNò!, curata da ormai un decennio da me e da Phil Rushton, verrà riproposta in una nuova edizione, che uscirà con la collana “Inediti rari e diversi” (1980) ripresa e curata da Beppe Costa e Vito Davoli, mantenendo l’introduzione originale di Margherita Hack.
Ricordiamo che al termine dell’incontro ci sarà uno spazio conviviale dove verrà offerto agli ospiti partecipanti un rinfresco dall’ALIEN HOUSE BAR, che metterà a disposizione anche un appartamento per ospitare chi di loro verrà da fuori.”
Comment here