Primo PianoSud Sardegna

Riqualificazione urbana, l’assessore Mureddu: “Nel 2023, 10 nuovi alloggi a canone sostenibile”

Condividi

“Con la convenzione sottoscritta nei giorni scorsi da Comune di Carbonia con la Regione, si potrà finalmente dare avvio alla realizzazione di 10 nuovi alloggi a canone sostenibile”. A comunicarlo è l’assessore ai lavori pubblici Manolo Mureddu. Le due palazzine comunali che sorgeranno tra via Manzoni e via Angioy andranno a completare il complesso abitativo di quell’area.
Al Comune di Carbonia è infatti stato assegnato 1 milione 778 mila euro di finanziamento statale e regionale, grazie alla partecipazione a un bando di “riqualificazione urbana per recupero e nuova costruzione di alloggi a canone sostenibile” a cui l’Ente aveva partecipato fin dal 2009. Oltre a questa somma, 290mila euro sono stati cofinanziati con fondi comunali. Solo con il recente accordo di programma Stato-Regione è stato possibile riuscire a utilizzare le somme assegnate.
“In un momento di forte difficoltà come quella che da tempo viene riscontrata a Carbonia sul fronte dell’abitativa, anche la notizia di poter disporre a breve di 10 abitazioni in più assume un carattere estremamente positivo”, spiega l’assessore ai Lavori pubblici Manolo Mureddu.
Gli edifici saranno concepiti secondo il criterio dell’efficientamento energetico e avranno caratteristiche similari alle 5 palazzine già realizzate e, anche in queste di nuova edificazione, sarà data particolare attenzione al rispetto dei criteri di efficientamento energetico, dotando gli alloggi di impianto fotovoltaico in un’ottica di basso impatto energetico.
“Considerata la carenza di alloggi, molti dei quali sono di proprietà di Area e su cui il Comune non ha possibilità decisionale, viste anche le ripetute criticità registratesi tra l’ente regionale e l’utenza cittadina – ha sottolineato l’assessore Mureddu – proviamo a rispondere, pur con le limitate risorse del Comune, alla crescente domanda di case proveniente dalla cittadinanza”.
Il progetto definitivo è già stato approvato e attualmente si sta predisponendo il progetto esecutivo per l’indizione della gara d’appalto. I lavori saranno svolti nel corso del 2023.

Comment here