Resistere e farlo all’interno del proprio paese è un atto di audacia che al giorno d’oggi è difficile mettere in atto, perché le poche possibilità offerte dai piccoli centri non permettono a tante giovanissime generazioni di crearsi un futuro.
Un pensiero che non tutti condividono, perché a Musei tanti ragazzi hanno deciso di rimboccarsi le maniche e rovesciare la prospettiva, decidendo di non far soccombere il proprio paese ma cercando di mettere in atto nuove strategie per tenerlo a galla.
Resistere, passando anche attraverso lo sport e l’intrattenimento, causa per cui tanti ragazzi non decidono più di trascorrere le serate nel proprio comune virando sempre nei centri principali e motivo per cui un gruppo di giovani museghesi ha deciso di dar vita a Paralax org, associazione che ormai da un anno si trova a creare, sponsorizzare e intrattenere attraverso attività di intrattenimento gli eventi e le feste principali di Musei, dando a queste un tocco più giovanile e cercando di attirare i ragazzi e le ragazze locali e dei piccoli centri limitrofi.
Tantissimi fin qui le iniziative promosse dalla giovane associazione in attività già dallo scorso anno: partendo dai tornei sportivi amatoriali di varie discipline (pallavolo e calcio a 5 su tutte), passando per il torneo di Fantacalcio rinominato Fanta Paralax, le serate a tema Halloween e del periodo di Carnevale con After Carnevale museghese e arrivando in questa prima parte estiva con i primi eventi di una certa portata.
Le serate estive e i primi dj set
L’uscita al pubblico nella serata di venerdì sette luglio è stato l’evento Latin Party, format latino con Roly Fernandez e Far.D e “Bebecita Latin Show”, live di Gjulio, manifestazione che ha visto per la prima volta Paralax org cimentarsi in eventi di maggiore portata, che tra le difficoltà ha dato le prime soddisfazioni alla giovane associazione.
Questo venerdì è stata la volta della seconda uscita con Revolution, un evento che ha visto salire sul palco del Parco Etfas, luogo dove si è svolta la prima serata, Feb, dj e producer con Tuve, entrambi artisti emergenti di Carbonia che si sono poi alternati con due ospiti speciali: Baby Rich & Nuto Jr, duo trap cagliaritano in attività dal 2021.
Due serate che oltre a richiamare tanti giovanissimi e giovanissime hanno permesso ad artisti emergenti della zona di farsi conoscere attraverso questi eventi.
L’impegno per il paese
Paralax org oltre a essere sport e intrattenimento per i giovani e giovanissimi di Musei e anche un’associazione che si impegna a promuovere e supportare tantissimi eventi per i più piccoli e a collaborare con le attività locali del piccolo centro sulcitano che insieme al Comune supportano le iniziative promosse da questi giovani ragazzi.
Operando in un piccolo paese l’obiettivo principale è quello di confermarsi come riferimento per l’intrattenimento e per questo sono in cantiere delle altre serate che animeranno l’estate museghese: è previsto infatti un terzo evento in fase di completamento (X Fest) che vedrà la partecipazione di Luca Martelli, dj drummer con il suo spettacolo “Ride Gorilla” e di altri possibili artisti che si aggiungeranno all’ex batterista dei Litfiba.
I sogni nel cassetto sono ancora tanti, tra cui quello di provare a far conoscere il proprio lavoro e Musei anche a una platea più ampia di persone.
Ora Paralax ne sta realizzando uno più bello e ricco di soddisfazioni: rendere a misura di giovane la vita all’interno del proprio paese, cercando di rallentare il fenomeno dello spopolamento attraverso lo sport e il sano intrattenimento.
di Gianmatteo Puggioni
Comment here