Da Lunedi 12 Aprile l’Isola tornerà a tingersi di rosso a causa dell’emergenza sanitaria legata al covid19.
Infatti l’indice di contagio del virus è notevolmente cresciuto raggiungendo Rt 1.54.
Sul fronte Regionale delle vaccinazioni la situazione appare ancora negativa poiché le somministrazioni procedono molto a rilento.
Sul fronte politico è forte il pressing sul Presidente della Regione Christian Solinas, affinché “faccia utilizzare le dosi di vaccino”. Tramite un comunicato stampa del 9 Aprile, il Partito Democratico Sardo spiega che “In questi giorni si è registrata un impennata di contagi e una vaccinazione che va a rilento. Crediamo che, – prosegue Emanuele Cani segretario Regionale Dem – alla luce di una situazione veramente drammatica, sia il caso di dare un’inversione di tendenza e un’accelerata al sistema delle vaccinazioni. La situazione è preoccupante ed è necessario che chi ha una responsabilità di Governo si comporti in maniera adeguata. Basta con i proclami e vetrine, servono azioni concrete, vaccinazioni e vaccini”.
Intanto questa mattina, il presidente Solinas ha inaugurato il nuovo HUB per le vaccinazioni anti-Covid nel palazzetto dello Sport di via Beethoven a Quartu.
“Non c’è alcuna correlazione fra l’aumento dei contagi e la campagna vaccinale in corso.– ha affermato Solinas – L’età media dei nuovi contagi è molto più bassa rispetto a quella delle persone per cui, al momento, la campagna di vaccinazione è riservata. Quindi queste persone non sarebbero state comunque immunizzate”.
Sul cambio di classificazione che porterà la Sardegna in ‘zona rossa’ da lunedì il Presidente ha dichiarato:
“Paghiamo una diffusione virale che ha camminato sulle gambe delle persone. Non è un fatto che riguarda solo la Sardegna, ma il mondo intero. I dati dell’ultima settimana – precisa il Presidente, ricordando che il monitoraggio dell’Istituto superiore di Sanità fa rifermento a un andamento di due settimane fa – ci dicono che il contenimento è già in atto. Stiamo facendo tutto il possibile per contrastare con ogni mezzo l’avanzata del virus. Serve l’impegno di tutti: manteniamo le cautele e il rispetto delle norme anti-contagio. Il contrasto alla diffusione virale dipende da tutti noi, ciascuno deve fare la propria parte se vogliamo tornare alla normalità il più rapidamente possibile”.
di Luca Norco
Fonti: Agenzia Ansa, comunicato stampa ufficiale Partito Democratico della Sardegna, comunicato regione Sardegna
Comment here