La Champions League sta finalmente per entrare nella fase più calda. Verso metà aprile, infatti, prenderanno il via i quarti di finale, che vedranno scendere in campo le 8 squadre che si sono meglio distinte finora in Europa. Sono ben 3 le formazioni italiane ancora in gioco: un vero e proprio fiore all’occhiello per la Serie A, se non fosse che la presenza di calciatori di nazionalità nostrana sia sparuta. Un problema non da poco per la nazionale azzurra, ma comunque motivo d’orgoglio per lo Stivale, che dopo 13 anni dal “Triplete” dell’Inter di Mourinho sogna di rivedere la coppa “dalle grandi orecchie”.
I sorteggi sono stati abbastanza benevoli con Napoli, Inter e Milan. Le principali big del Vecchio Continente sono destinate infatti ad affrontarsi tra loro nell’altra metà del tabellone. Il Manchester City ha pescato il Bayern Monaco, mentre il Real Madrid dovrà giocarsela con il Chelsea, proprio come un anno fa. I ragazzi di Guardiola sono favoriti non solo nello scontro diretto con i tedeschi, ma anche per la vittoria finale del trofeo. Sebbene le quote sulla Bundesliga del 2023 continuino a indicare il Bayern come principale candidato alla conquista del campionato in Germania, la situazione è tutt’altro che idilliaca per Müller & co., tanto che proprio pochi giorni fa Julian Nagelsmann è stato esonerato per essere sostituito da Thomas Tuchel.
Il Chelsea non sta vivendo un’annata brillante e difficilmente riuscirà in qualche impresa contro una corazzata come il Real, che vanta ancora alcuni dei migliori giocatori in circolazione nel pieno del loro periodo d’oro. Per quanto riguarda le italiane, il Napoli è capitato proprio con il Milan, considerato dagli addetti ai lavori l’underdog di questa edizione della Champions, mentre l’Inter ha trovato il Benfica. I partenopei sembrerebbero avvantaggiati già per la gara d’andata di San Siro, mentre i nerazzurri dovranno fare attenzione a non sottovalutare i portoghesi, esaltati di recente dalla critica per la loro proposta di gioco offensiva. Come se non bastasse, i lusitani hanno ormai in tasca la vittoria del campionato e potranno concentrarsi più liberamente sull’Europa.
Manchester City-Bayern Monaco e Benfica-Inter si giocheranno martedì 11 aprile, con ritorno previsto il 19. Il 12, invece, andranno in scena Milan-Napoli e Real Madrid-Chelsea. A conti fatti, è difficile individuare nei turni precedenti qualche squadra che avrebbe meritato oggettivamente di arrivare a questo punto del tabellone al posto di una delle presenti. I quarti di finale avranno sicuramente molto da raccontare e forse nessun pronostico può dirsi scontato. Basti pensare che il Milan vanti una notevole tradizione europea, anche se nell’ultimo decennio ha fatto poco per rispettarla. Il Chelsea ha messo spesso i bastoni tra le ruote ad avversarie più blasonate. Insomma, con queste premesse può succedere davvero di tutto.
Inutile negare che sono soprattutto i tifosi italiani ad essere in visibilio. Ad oggi l’Inter è imbattuta con il Benfica e qualora il “Biscione” superasse il turno assisteremmo ad una semifinale tutta italiana con i nerazzurri che affronteranno la vincente tra Napoli e Milan, il che significa che una squadra proveniente della Serie A si aggiudicherebbe giocoforza un posto nella finalissima. Non si tratta di semplici quarti di finale di una competizione europea. Questa è un’occasione d’oro per il nostro calcio.
Comment here