Primo PianoSport

Prosegue il periplo di Giancarlo Gusmaroli in Sardegna

Condividi

Giancarlo Gusmaroli è un ingegnere ambientale e consulente a livello internazionale in materia di gestione integrata delle acque, delle quali cura la governance, la progettazione e il monitoraggio. Nato a Venezia, 44 anni, da 30 naviga in canoa e kayak. Agonista di canoa fluviale, istruttore di canoa e kayak e maestro di kayak di mare. Nel curriculum figurano varie spedizioni nel Mediterraneo: Grecia, Cipro, Corsica, Croazia, vari tratti delle coste italiane.

Alla Sardegna Gusmaroli ha deciso di dedicare un’impresa sportiva e un racconto. In qualità di ambasciatore della Fondazione MEDSEA, della quale è collaboratore, intervista “il popolo delle coste”: scienziati impegnati nella tutela del mare, pescatori, sportivi, operatori turistici, abitanti delle località costiere, viaggiatori. Ognuno regala “un messaggio nel kayak” che nella pagina Facebook di Gusmaroli e in quella della Fondazione MEDSEA diventano un coro in difesa di mare e coste. Foto e riflessioni si aggiungono al racconto nella descrizione dell’immenso patrimonio ambientale, nella denuncia di tutti i comportamenti che ogni giorno avvelenano il Mar Mediterraneo. Viaggio e narrazione sono lenti e accurati, una voce collettiva agganciata alla scia di un viaggiatore solitario.

Gusmaroli ha raggiunto le acque di Cagliari, giro di boa e inizio della risalita verso La Maddalena. Solo pochi giorni fa raccontava le coste del Sulcis-Iglesiente, e prima ancora il golfo di Oristano, dove la Fondazione MEDSEA porta vanti Maristanis, un progetto di cooperazione internazionale che dal 2017 si occupa della tutela e dello sviluppo sostenibile delle zone umide, riconosciute per il loro altissimo valore naturalistico dalla Convenzione di Ramsar del 1971.

[ultimate_author_box user_id="2" template='uab-template-2']

Comment here