Giovedì 22 giugno presso la sala conferenze della biblioteca “Pietro Doneddu” ubicata nel Parco Villa Sulcis a Carbonia, è stato presentato per la prima volta ai lettori la raccolta che contiene una sessantina di poesie d’amore scritte da Ennio Meloni nel periodo che va dal 2010 al 2017.
Il libro di Meloni, intitolato “Davanti al mare”, RPLibri editore, è un’opera strutturata in tre parti e dedicata dall’autore alla moglie Barbara.
La presentazione si è svolta con una interessante conversazione tra l’autore Meloni e il noto Giornalista Scrittore Ottavio Olita, che, oltre ad aver scritto la “Prefazione, ha anche collaborato con l’autore nella scelta del materiale da pubblicare tra la vasta produzione dell’autore.
“Ottavio Olita, appassionato di poesia, è per me anche un amico di vecchia data, in passato mi è ripetutamente capitato di presentare le sue opere, ora le parti si sono rovesciate” dice Meloni.
Una presentazione che quindi è stata occasione per l’autore di “Davanti al Mare” per rispondere alle specifiche domande avanzate dall’amico Olita parlando allo stesso tempo alle persone presenti quanto possa essere particolare scrivere poesie d’amore nelle sue varie sfaccettature e poi pubblicare le emozioni più intense e personali.
L’autore ha detto che molte delle poesie d’amore sono state scritte proprio fisicamente “davanti al mare”, specificamente nel parcheggio di Fontanamare durante un periodo particolare della sua vita.
Le poesie presenti nell’opera, mettono quindi a nudo la emozioni e i sentimenti più intimi, i quali, vengono riportati su carta dall’autore fino ad assumere vera forma poetica.
Una presentazione piacevole e emozionante, inframmezzata dalla lettura, da parte di Sara Marroccu e Anna Paola Peddis, di sei poesie scelte dalle lettrici tra quelle presenti nel testo.
“Mi ha dato una particolare emozione la presentazione a Carbonia, una città cui sono particolarmente legato fin dall’adolescenza. Ringrazio l’amministrazione comunale tutta e, in particolare, l’Assessore alla cultura Avvocato Giorgia Meli, che ha anche partecipato e portato il saluto del Sindaco Morittu, per aver reso possibile l’evento ospitandolo nella Biblioteca comunale” conclude Meloni.
A conclusione della presentazione, l’autore Meloni, ha voluto regalare ai presenti, la lettura di una sua poesia inedita “Forse è per questo” mai letta in pubblico, e dedicata a sua Madre.
Di Luca Norco
Comment here