Emanuele Trevi con il suo libro “Due vite” si aggiudica il Premio Strega 2021. Edito dalla casa editrice Neri Pozza, Due vite vince con 187 voti. Il secondo posto va a “Borgo Sud” di Donatella Di Pietrantonio edito Einaudi che prende 135 voti. A seguire “Il pane perduto” di Edith Bruck edito Nave di Teseo che prende 123 voti. “L’acqua del lago non è mai dolce” di Giulia Caminito edito Bompiani ha preso 78 voti e infine Il “Libro delle case” di Bajani edito Feltrinelli che ottiene 66 voti.
La giuria è composta dai 400 “Amici della Domenica” formato da personalità del mondo della cultura, e dai 240 voti tra i lettori all’estero scelti dagli 30 Istituti italiani di cultura, i ‘lettori forti’ scelti dalle librerie indipendenti e i voti collettivi espressi da scuole, università e gruppi di lettura, tra i quali i circoli istituiti dalle Biblioteche di Roma. Hanno votato in 589 su 660 aventi diritto al voto.
Quest’anno nel gruppo degli Amici della domenica son entrati a far parte anche Silvia Avallone, Daniele Mencarelli, Premio Strega Giovani 2020, Giorgio Nisini, Matteo Nucci e Laura Pugno.
Il Premio Strega 2021 si è svolto nel giardino del Ninfeo del Museo Nazionale Etrusco di Valle Giulia a Roma. La manifestazione è stata trasmessa in diretta su Rai 3 e condotta da Geppi Cucciari.
Il vincitore “Due vite”
Il romanzo ‘Due vite’ racconta di due amici scrittori di Trevi, Rocco Carbone e Pia Pera, entrambi morti giovani.
“Mi interessava vedere questi due miei amici – ha dichiarato Emanuela Trevi – dentro un aspetto di realizzazione artistica e dentro un aspetto precedente di completa incertezza del futuro”.
Il Premio Strega Giovani è stato consegnato a Edith Bruck, mentre Giulia Caminito ha ricevuto lo Strega Off.
Strega tour
Per il vincitore Emanuele Trevi inizia nei prossimi giorni lo Strega Tour: 10 luglio, Il Libro Possibile, Polignano; dal 15 al 18 luglio, Festival Armonia del Salento, Alessano; 23 luglio, Festival Letterature, Roma; 29 luglio, Una montagna di Libri, Cortina d’Ampezzo; 30 luglio, Marciana Marina, Elba; 26 agosto, Benevento Città Spettacolo; 27 agosto, La città dei lettori, Firenze; 28 agosto, Festival delle Emozioni, Terracina.
Fonte: Premio Strega
RIPRODUZIONE RISERVATA © Copyright Ajonoas
Comment here