Primo PianoSud Sardegna

Poste Italiane: operativi a Carbonia e Sant’antioco i primi 6 veicoli elettrici per la consegna “green” della corrispondenza e dei pacchi

Condividi

Poste italiane viaggia sempre più “green” nel Sulcis: sono infatti operativi, da alcune settimane,  6 nuovi mezzi elettrici presso il Centro di Distribuzione di piazza Rinascita e presso il presidio di distribuzione di Sant’Antioco, per il recapito di corrispondenza e pacchi. Si tratta dei primi veicoli di questa tipologia a disposizione dei portalettere applicati nelle due sedi.

Presso il centro di Carbonia e i presidio di Sant’Antioco sono state inoltre installate 6 colonnine elettriche con una potenza di 7,4 kw, per la ricarica delle auto .

I veicoli prima di entrare a far parte della flotta di Poste Italiane sono stati modificati e resi funzionali alle esigenze del servizio postale; ad esempio, in alcune macchine, il sedile passeggero è dotato di un particolare allestimento per l’alloggiamento delle cassette o di particolari scaffalature per il trasporto dei pacchi. Altri ancora hanno accessori ad hoc per la mission dell’Azienda, come il sistema Keyless Entry&Start per il riconoscimento a distanza del conducente. Grazie a questa tecnologia, le portiere e il portellone si sbloccano automaticamente, facilitando il lavoro degli operatori.

Con questa nuova fornitura la flotta aziendale di Poste Italiane nella Sardegna Meridionale raggiunge i 225 mezzi “green”, che ogni giorno vengono usati dai portalettere per svolgere la loro attività. I nuovi veicoli elettrici si sommano agli altri mezzi green già operativi: 108 tra auto, furgoni e quadricicli completamente elettrici, 61 auto ibride plug-in e 52 tricicli a benzina a basse emissioni.

Il rinnovo della flotta aziendale in ottica sostenibile è uno degli obiettivi del piano industriale ’24 SI’ dell’Azienda guidata dall’Amministratore Delegato Matteo Del Fante, e proseguirà per tutto il 2023. Al momento sono 13 mila i veicoli green che Poste ha messo su strada, per arrivare nel 2024 ad un totale di 17.000.

Con i nuovi mezzi elettrici, dunque, la mobilità dell’Azienda è sempre più sostenibile, in linea con il piano in materia di sostenibilità ambientale e sociale del Gruppo.

Fonte: Comunicato Stampa

Comment here