Non solo in Italia, ma anche all’estero si intitolano strade e piazze agli italiani illustri. E questo ci fa capire quanto sia importante il contributo di cultura e di storia che il nostro Paese, attraverso alcuni dei suoi figli, ha dato al mondo intero. Basta ricordare “il Poeta” per eccellenza, ovvero Dante Alighieri. In Italia, il nome dell’autore della “Divina Commedia” compare sulle targhe stradali di quasi 4mila Comuni italiani.
Grandi o piccole città gli hanno intitolato una strada o una piazza. Negli Stati Uniti d’America, per esempio, si va da New York a Vineland nel New Jersey .In Europa, a Copenhagen, capitale della Danimarca, c’è Dantes Plad, cioè Piazza Dante, con al centro – proprio come nella Dante Square di New York – un monumento al grande fiorentino, che è considerato il padre della lingua italiana.
Forse, scrivendo su un elenco tutte le strade a lui intitolate si riempirebbero pagine sufficienti per un poema. Scherzi a parte, qui ci limitiamo a citare Dante Road a Londra, Rue Dante a Parigi, Rua Dante Alighieri a San Paolo del Brasile, Rua Dante a Rio de Janeiro (sempre in Brasile), Calle Dante a Lima (Perù).
Portoscuso può vantare nella topomastica comunale una via dedicata al Sommo Poeta.
Se è riconosciuto oltre oceano, – commenta Leo Basilio Pusceddu, – pare doveroso ricordarlo con una serata a Portoscuso. Così è stato!!! Sabato 8 ottobre, la Sala Alcoa ha fatto il pienone. Grande partecipazione dei portoscusesi che hanno dimostrato grande interesse per Dante. I canti medioevali del Coro Polifonico Femminile diretto dl M° Nadia Fois, si sono intercalati con la lettura di alcuni Canti della Divina Commedia con l’intervento dell’Università della Terza Età di Portoscuso che ha visto Eloisa Sedda, Elide Palla e Mariangela Musu interpretare i canti in Lingua Sarda. Sicuramente, è stata una serata capace di colmare emozione e attenzione anche nei più giovani della classe II B dell’Istituto Comprensivo di Portoscuso. Questi, hanno ricevuto un riconoscimento alla Cultura per la promozione del Video sulla Divina Commedia. Il programma della serata è stato accompagnato dalla proiezione di antiche stampe di Gustave Dorè a cura di Domenico Prasciuolu della Polisportiva 2017. Gli interventi degli Assessori Pilisio e Sanna hanno dimostrato la validità dell’evento con la concessione del patrocinio”.
Comment here