“Dove non c’è amore per la cultura, il tempo è perso”. Con questo slogan l’Associazione Culturale Sardinian Events propone e invita la cittadinanza a partecipare a quattro incontri culturali che si terranno nei giorni 8, 15, 22 e 29 ottobre presso la Sala Alcoa in via Fermi 2, a Portoscuso.
Al via il primo appuntamento “Una sera con Dante”, in occasione del 700° anniversario della morte del poeta, scrittore e padre della lingua italiana. Una serata, con la partecipazione dell’Università della Terza Età di Portoscuso, incentrata sulla lettura di alcuni canti della Divina Commedia in lingua sarda. Seguirà l’intermezzo del Coro Polifonico Femminile, diretto dal M°Nadia Fois con canti medioevali del periodo dantesco. Nel corso della serata verranno proiettate immagini antiche della Divina Commedia a cura di Domenico Prasciolu, presidente della Polisportiva 2017 di Portosuso. Sardinian Events ha voluto mettere in evidenza il lavoro di alunni e docenti della classe III B dell’Istituto Comprensivo Vittorio Angius di Portoscuso per la realizzazione del DVD sull’opera di Dante. Per questa ragione verrà consegnato un’attestazione, quale riconoscimento per aver promosso attraverso le tecniche visive la Divina Commedia.
Il secondo appuntamento è il 15 ottobre con la serata “Archeologia nel Sulcis” con la partecipazione del prof. Nicola Dessì, archeologo di Preistoria della Civiltà Nuragica presso l’Università di Cagliari. La tematica di archeologia ha sempre suscitato interesse da parte della popolazione e in particolar modo delle associazioni del settore.
Maschere e Carnevali di Sardegna è invece il tema della conferenza del 22 ottobre con la presenza di Emanuela Katia Pilloni, assessore alla Cultura del Comune di San Sperate e del relatore Pierluigi Montalbano che nella scorsa primavera ha tenuto sui social un grande successo per la conferenza on line su detta tematica. Nel corso della serata, un momento sarà dedicato alla maschera de Is Mustaionis de Portescusi; maschera tipica del paese trascurata dalla società odierna.
L’ultimo appuntamento si terrà invece il 29 ottobre con ospite Don Antonio Mura con il tema “Tradizione e Pietà Popolare” ovvero Conoscere per camminare nella storia di un popolo. Una tematica molto cara ai portoscusesi tenuto conto dei riti e delle gestualità delle feste religiose.
“Cultura e Creatività dell’associazione si trasformano in eventi e momenti per far sì che questi appuntamenti del mese di ottobre possano accrescere interesse da parte della gente”, ha commentato il presidente di Sardinian Events, Basilio Pusceddu, che ha poi sottolineato: “Grazie alla presenza di nomi prestigiosi che animeranno questi quattro appuntamenti, si richiama l’attenzione di tutti per arricchire il proprio bagaglio culturale e in particolar modo conoscere la storia, il territorio gesti e costumi del nostro territorio.
Le Conferenze “Ottobre, mese della Cultura sono patrocinate dal Comune di Portoscuso, Assessorato alla Cultura.
Comment here