Primo PianoSud Sardegna

Portoscuso ospita il Festival Internazionale Corale “Al Sole della Sardegna”. Presente il Coro Polifonico Femminile portoscusese

Condividi

Si rinnova per il 2024 il Festival Internazionale Corale “Al Sole della Sardegna” L’ evento è l’occasione per tutti gli appassionati del canto di esibirsi in chiese, monumenti, grotte, luoghi per far conoscere il nostro patrimonio. Infatti, molti cori chiedono di estendere il loro soggiorno per gioire delle bellezze del paesaggio, storiche ed artistiche dell’Isola. Il comune che ospiterà la prima serata è Portoscuso, alla presenza dei cori di Regno Unito, Germania e Italia con repertori di musica sacra e profana di grandi compositori e di nuovi musicisti. La prima serata è in programma il 7 settembre alle ore 21:15 nella Chiesa Vergine d’Itria.

Gwalia Singers (UK) 

E’ un coro vocale maschile di Swansea, nel Galles del Sud, con un totale di 70 coristi. Sono noti per la varietà de brani che eseguono in inglese, in gallese e in altre lingue. Partecipa in Europa a grandi eventi ed è diretto da Matthew Sims e accompagnato da Rhian Liles e da un team musicale.

Parents & Friends (DE)

Nel settembre 2004 gli insegnanti dell’asilo nido “L’Arca di Noè”, in occasione di un anniversario della scuola, hanno avuto l’idea di far cantare i genitori e insegnanti. Così nasce il Parents & Friends. Interpretano stili musicali diversi come gospel, swing e musica Pop .Ha tenuto concerti con Kathy Kelly e l’Orchestra Sinfonica di Colonia.

Coro Polifonico Femminile di Portoscuso (Su-I)

Nasce nel 1993 grazie alla tenacia di appassionati. Si presenta come coro misto ma in seguito diventa femminile. E’ composto da 20 coriste diretto da Nadia Fois. Ha al suo attivo concerti in Italia e all‘Estero e aderito a Festival a Praga, Vienna, Garda e a gemellaggi a Cracovia, Nizza, Lucca. Il suo repertorio abbraccia musica sacra e profana, di varie epoche, Gospel e Spiritul, opere liriche, e brani  della tradizione sarda.

Coro Polifonico Eborae Musica (Pt- I)

Ha tenuto la prima esecuzione pubblica nel ’87 nella manifestazione Os Povos e as Artes (I popoli e le arti). Si è esibito in Italia e all’estero, con la musica polifonica della Scuola Cattedrale di Évora con brani dei secoli XVI-XVII del XX-XXI secolo. Nel ’96, ha partecipato al 10° anniversario del attribuzione dell’UNESCO dello Status di Patrimonio dell’Umanità alla Città di Évora.

Articolo di Leo Basilio Pusceddu

Foto gentilmente concesse da Giacomo Rinaldi

Direttore artistico e Presidente del Festival

Internazionale Corale “Al Sole della Sardegna”

Comment here