Migliora la situazione dei contagi nel comune di Portoscuso. A comunicarlo è il Sindaco, Giorgio Alimonda “Tra i 17 casi di positività al virus documentati fino ad ora nel territorio comunale, 3 di questi sono stati dichiarati negativizzati al virus e quindi guariti.
In questi tre casi quindi è cessato l obbligo di isolamento e quarantena.
Pertanto, al momento, rimangono formalmente ancora in carico 14 casi positivi al virus, di cui 13 in attesa di negativizzazione ed 1 in stato di ricovero ospedaliero.
Si aspettano nei prossimi giorni gli esiti dei tamponi già effettuati e l effettuazione di quelli di controllo.
Ricordiamo ancora che, allo stato attuale della ricerca e delle disponibilità, le uniche misure efficaci contro la diffusione del virus sono il rigoroso rispetto delle prescrizioni raccomandate (uso della mascherina, distanza e lavaggio frequente della mani e delle superfici). Mentre l effettuazione di tamponi a tappeto su tutta la cittadinanza, come ben spiegato anche dal nostro Vicesindaco e assessore alla sanità, ammesso che il comune avesse le risorse economiche e l autorità giuridica per farlo e obbligarlo a tutti (circa 120.000 euro se si effettua il tampone antigenico), la sua utilità sarebbe scarsissima quando non uno spreco e danno erariale, in quanto ci si starebbe sovrapponendo agli organismi e autorità individuate e all uopo finanziate, e il giorno dopo tali dati non sarebbero più attuali perché come noto, detti esami fotografano una situazione a quel momento che la sera stessa potrebbe non essere più attuale.
L’Amministrazione comunale, invece, di concerto con ATS e i medici di base stanno approntando un protocollo che possa rapidamente analizzare alcune casistiche a particolare rischio e che richiedono quindi una pronta azione in caso di necessità.”
Comment here