Primo PianoSud Sardegna

Portoscuso, iniziativa “Amico Cane”. Appuntamento con i Ragazzi diversamente abili dell’Associazione Sportiva Arcobaleno e gli Amici a 4 Zampe

Condividi

L’Associazione Culturale Sardinian Events si dedica prevalentemente alla promozione della cultura  e alle tradizioni del territorio del Sulcis e della Sardegna. Ma grazie alla complicità di alcuni amici, Sardinian Events, si è presa a cuore un’iniziativa finalizzata ad aiutare i ragazzi diversamente abili dell’Associazione Sportiva Arcobaleno che da tempo si dedica all’educazione motoria e sportiva.  Un aiuto concreto, – commenta il presidente Basilio Leo Pusceddu, di Sardinian Events, –  è quello della raccolta dei tappi e che, grazie al ricavato della vendita, si andrà ad acquistare il defibrillatore e il materiale di pronto soccorso per l’Associazione Sportiva Arcobaleno. Questa idea è stata contagiosa tanto che, l’ Avis,  si è dimostrata collaborativa ad unirsi a questo progetto.

Da gennaio ad oggi sono stati raccolti una quantità di tappi, ma si spera di poter concretizzare l’acquisto del defibrillatore con ulteriore raccolta. La selezione dei tappi ha un duplice valore, quello di differenziare i rifiuti urbani e quello di dare valore ad iniziative umanitarie. Il pomeriggio “Amico Cane”, dedicato  ai ragazzi dell’Associazione Sportiva Arcobaleno, vede un momento  incentrato con gli amici a 4 zampe condotto da Nico Palmas, istruttore professionista dell’Associazione Cinofila “Gli Amici di Nico”. ”

“Più di ogni altra cosa, – spiega Nico Palmas, –  i cani vogliono farti felice, ed è per questo che sono quasi sempre facilmente addestrabili. Prima di cominciare, all’addestramento  sarebbe  opportuno insegnargli a smettere di abbaiare a comando, a non mendicare cibo e a non sporcare in casa. Tutto questo è perfettamente fattibile e richiede solo costanza, lodi, occasionali ricompense alimentari e tanta pazienza e positività”.  Ma l’addestramento, -aggiunge Nico- prevede soprattutto l’approccio che si deve costruire anche con i ragazzi diversamente abili.

 

Concluderà il pomeriggio la dimostrazione pratica delle funzioni ed utilizzo del defibrillatore a cura della Croce Azzurra di Portoscuso. “Il defibrillatore, – illustra Fabrizio Maccioni, responsabile della Croce Azzurra, – è un dispositivo medico che consente di effettuare la defibrillazione sulle pareti muscolari del cuore; è dotato di specifici sensori che permettono di riconoscere il malore dell’individuo. Gli operatori della Croce Azzurra praticheranno una simulazione sull’uso del DAE  con l’impiego del manichino che permette di ricreare le manovre necessarie per l’uso corretto dell’apparecchiatura”.

 

 

Comment here