Primo PianoSud Sardegna

Portoscuso, Festa Patronale di San Giovanni Battista, alla riscoperta deiclassici giochi della tradizione popolare: il Torneo di Pinnacolo a coppie

Condividi

Abbiamo sempre considerato le carte come un semplice gioco, adatto a tutti e capace di farci svagare ad ogni età. Si tratta di un’attività che può apportare benefici a livello mentale, emotivo e comunicativo.

Da qualche anno, l’attività della Polisportiva Portoscuso 2017 raduna nella sede dell’associazione un ingente numero di soci che si confrontano fra di loro in varie discipline sportive tra cui il gioco delle bocce e delle carte.

“Tutti i giorni tra i soci è una sfida, dichiara Domenico Prasciolu, presidente della Polisportova Portoscuso 2017″- le carte rappresentano un sistema di regole da rispettare e strategie da stabilire per ottenere la vittoria. Nella sala da gioco al piano terra dello stabile delle ex Scuole Medie di via Asproni, ogni partita è diversa perché cambiano i giocatori e il gioco non diventa mai noioso. Si impara qualcosa in più e si conosce meglio l’avversario per sfidarlo nelle prossime partite. Il gioco delle carte, in particolare quello del pinnacolo, è un modo di socializzare sia con amici di lunga data sia con i nuovi soci. Regole, colpi di fortuna e risate salutari, le carte ci inducono a costruire e mantenere relazioni sociali che concorrono a creare uno spirito di squadra e stimolano la competizione tra giocatori, sempre nel rispetto delle regole”.

Dalle ore 17,00 di tutti i giorni le porte della sede si aprono e man mano i soci si presentano per trascorrere qualche ora all’ insegna del buon gioco e del divertimento. Nel corso delle partite i giocatori sono concentrati e focalizzati nelle regole. Ogni partita richiede concentrazione, è come stare in una biblioteca: silenzio per tutti!.

“Ma il gioco a carte non è solo finalizzato a una semplice partita, – aggiunge il presidente Prasciolu, –  il Torneo è visto come un modello di positività perché rientra in un contesto collettivo della Festa Patronale che contribuisce ad alimentare quei valori identitari di appartenenza della nostra comunità parrocchiale. Così 40 giocatori di Pinnacolo, dal 14 e fino al 22 giugno si sfideranno per ottenere il Trofeo 2024 della Festa di San Giovanni Battista. E’ un momento significativo che è alimentato dalla partecipazione dei portoscusesi all’evento della festa negli appuntamenti civili e religiosi”.

Il presidente Domenico Prasciolu ringrazia tutti i soci che hanno dimostrato interesse e partecipazione all’ iniziativa, in particolare Sergio Bovo, Luciana Trevellin e Tullio Cossu. “Un particolare ringraziamento, – aggiunge Prasciolu,-  è doveroso rivolgerlo all’Associazione Culturale Sardinian Events che gentilmente ha curato lo spazio di accoglienza e di gioco con piacevoli scenografie”.

La premiazione avverrà il giorno 24 giugno nel corso delle iniziative della festa nella piazzetta antistante la Chiesa Parrocchiale di San Giovanni Battista

.

 

 

Comment here