Primo PianoSud Sardegna

Portoscuso, conferenza “Tradizioni e Pietà Popolare”, sabato 29 ottobre

Condividi

Per Ottobre, mese della Cultura, l’appuntamento è per sabato 29, presso la Sala Alcoa Foundation di via Enrico Fermi, 2  ore 21,00 con la conferenza “Tradizioni e Pietà Popolare”. Per l’occasione, l’Associazione Culturale Sardinian Events ha invitato don Antonio  Mura, parroco della Comunità parrocchiale di Santa Maria d’Itria e di San Giovanni Battista di Portoscuso che svilupperà nel corso del convegno dei “passaggi” per comprendere meglio cos’ è la pietà popolare come scuola di fede che conduce il fedele alla vita di Cristo, dei santi e alle pratiche di pietà.  La pietà popolare è un vero luogo di incontro con Cristo ed  esprime la fede del popolo cristiano nella beata Vergine Maria e i santi. La nuova evangelizzazione riconosce il valore di queste esperienze di fede e le incoraggia come vie per crescere in virtù cristiana.

I pellegrinaggi verso i luoghi sacri e santuari sono un aspetto importante della nuova evangelizzazione.

Una necessità del popolo

La spiritualità passa attraverso molte vie. Una di esse è la pietà popolare, una delle ricchezze del nostro popolo, un tesoro prezioso della Chiesa cattolica.

Cos’è la pietà popolare? E’ un modo del popolo di vivere la fede, seguendo tradizioni spirituali che vengono dai secoli. 

Una scuola di fede

La religiosità della pietà popolare è una scuola di fede, poiché conduce il fedele alla vita di Cristo, dei santi e alle pratiche di pietà. Come scuola di fede stimola la vita cristiana, ma ha un rischio: allontana la fede dalla vita. La devozione, se non permea la vita con il senso del vangelo, resta fragile. Questo è uno dei pericoli della religiosità popolare. Resta esteriore. Per questo, la Chiesa insiste nella evangelizzazione della religiosità popolare. 

Cammino di spiritualità

La pietà popolare  possiede un elemento molto importante per la comprensione della fede: prende la fede dal puro razionalismo nel quale si dà  valore solo alla conoscenza della dottrina e la orienta a infondere gli insegnamenti nel cuore. Se da una parte non è buona una devozione che non impegna la vita, dall’altra la pura dottrina senza vita e sentimento, non edifica. Quello che manca ora è questo mutuo aiuto. 

 

Comment here