L’antica Tonnara Spagnola di Portoscuso apre per la quinta volta a “Calici in Tonnara”, il grande portale di piazza Giovanni XXIII. La manifestazione associa l’enogastronomia con la musica, le antiche tradizioni e la storia dando vita a un appuntamento consolidato in pochi anni e che coinvolge produttori di vini in un clima esclusivo. Saranno presenti 29 aziende con vini nobili ed autorevoli.
La madrina di questo evento è Tessa Gelisio, celebre conduttrice televisiva di “Cotto e Mangiato”.
Venerdì 5 luglio apriranno le degustazioni a partire dalle ore 19 con i vini di Tenuta La Sabbiosa, Cantina di Mogoro, Cantina Giba, Cantina Siddura, Jerzu, Cantina Sardus Pater, Nerominiera Esu, Cantina Nuraxi, Cantina Taris Santadi, Atlantis Wine, Cantina Bentu Luna, Vitivinicola Cadeddu, Cantina Bacchjera, Locci’s Domu e Agricola Ovidio Marongiu.
Il giorno 6 invece sarà la volta della Cantina di Santadi, Cantina Mesa, Cantina Contini, Santa Maria La Palma, Su Entu, Cantina Surrau, Agripunica, Cantina del Mandrolisai, Cantina Sa Raja, Cantina Tondini, Cantina Dorgali, Cantina di Calasetta, Tenuta La Sabbiosa, Cantina Audarya ed Eural Sulcis.
Nel corso delle due serate, il CREW, l’associazione organizzatrice di Calici in Tonnara ha “trascinato” a Portoscuso il celebre chef Pierluigi Fais, creatore di Josto, Etto e Frammento, tra i più prediletti ristoranti e pizzerie di Cagliari.
Le sue produzioni sono autentiche rivisitazioni della cucina tradizionale di Sardegna utilizzando il tonno rosso grazie all’intervento dell’Azienda Althunnus delle Tonnare Sulcitane.
Questa quinta edizione vedrà inoltre la partecipazione Sardinian Events, associazione culturale per la tutela e valorizzazione del patrimonio storico, artistico e delle tradizione locali. “L’intervento dell’associazione, – commenta Leo Basilio Pusceddu, presidente di Sardinian Events, – presenta nella Tonnara Su Pranu, uno spaccato sulla civiltà contadina con una suggestiva scena del mondo agropastorale ai tempi della Binenna de Paringianu”. “La scena, aggiunge Leo Pusceddu, – è arricchita da vecchie fotografie che ritraggono le vendemmie del ‘900 con particolari di usi e costumi della comunità”. Entrambi i giorni, la mostra è visitabile nella Sala Corpus dalle ore 19. Ad arricchire questo momento, il giorno 5 luglio il Gruppo Folkloristico Sa Turri si esibirà con due melodie popolari quale occasione per conoscere e tramandare le tradizioni.
Le partecipazioni della musica dal vivo è per il 5 luglio: il sipario si aprirà per Big Mama mentre i il giorno 6 sarà la volta di Moses & Band con una interpretazione di un repertorio di strumenti dell’Isola come l’armonica e la launeddas per poi terminare l’edizione 2024 con il D.J. Zimbra che coinvolgerà il pubblico a ballare fino a notte fonda.
L’Evento è patrocinato dalla Regione Autonoma della Sardegna, Fondazione di Sardegna, Comune di Portoscuso, Althunnus Tonnare Sulcitane. Partner Radio Sintony.
Finito il vino alle 23,:30