Sud Sardegna

Portoscuso: catamarano incagliato nelle reti dell’impianto della tonnara di Capo Altano. Guardia Costiera soccorre 2 persone

Condividi

Nella serata di ieri un catamarano, battente bandiera tedesca e con due persone a bordo si è incagliato nelle reti dell’impianto della tonnara di Capo Altano di Portoscuso.

Il comandante dell’unità ha richiesto immediatamente assistenza e la Guardia Costiera di Cagliari ha attivato le operazioni di salvataggio con il supporto di una motovedetta e di un elicottero che si è reso necessario a causa degli ostacoli presenti in mare in connessione della presenza della tonnara.

L’elicottero AW139 NEMO 15 della Sezione Elicotteri della Guardia Costiera di Decimomannu è prontamente intervenuto ed ha soccorso e recuperato, a mezzo verricello e con l’impiego di un aerosoccorritore, l’equipaggio del catamarano, portando le persone in sicurezza nel porto di Portoscuso, laddove sono state sbarcate in buone condizioni di salute.

In corso gli accertamenti che hanno dato origine al sinistro.

All’inizio della stagione estiva questo evento rimarca l’importanza del servizio di soccorso in mare per il quale la Guardia Costiera è competente e ricorda l’importanza di una corretta valutazione delle condizioni meteorologiche prima di ogni uscita in mare.

Comment here