Polar bear day
Il 27 febbraio si celebra il “Polar bear day” ma purtroppo gli orsi polari hanno poco da festeggiare. Lo scioglimento dei ghiacciai, il cambiamento climatico e soprattutto i nuovi insediamenti umani, stanno creando vere e proprie stragi del Re dell’antartico.
STORIA
La giornata è stata istituita da “Polar Bears International”, associazione fondata nel 2002 in Canada da un gruppo di scienziati ambientali che ha a cuore il destino dell’orso bianco, la cui sopravvivenza è messa a forte rischio dal global warming che scioglie senza pietà i ghiacci artici.
A RISCHIO DI ESTINZIONE
ALLARME
La perdita dell’habitat continua ad avere conseguenze drammatiche. Dato che i loro territori di caccia stanno piano piano sparendo, molti esemplari tentano di avvicinarsi agli insediamenti umani a caccia di cibo o, addirittura, sono costretti a diventare cannibali. Infatti gli scienziati russi hanno evidenziato un aumento del cannibalismo tra gli orsi polari dovuto allo scioglimento dei ghiacci e alla scarsità di cibo. Ovviamente risulta scontato affermare che la colpa è dell’essere umano.
A dirlo è Ilya Mordvintsev, ricercatore presso l’Istituto di Ecologia ed evoluzione Severtsov di Mosca ed esperto in orsi polari. Come riporta l’agenzia di stampa russa Interfax, Mordvintsev ha dichiarato che prima i casi di cannibalismo tra gli orsi polari capitavano raramente mentre ora si registrano abbastanza spesso.
Parlando a una presentazione a San Pietroburgo, Mordvintsev ha suggerito che il comportamento è probabilmente dovuto alla mancanza di cibo.
“In alcune stagioni non c’è abbastanza cibo e i grandi maschi attaccano le femmine con i cuccioli.” (fonti greeme)
IL DUBBIO
Nonostante ancora la maggior parte di chi governa il mondo, trascura la grave situazione del riscaldamento globale, la natura ci ricorda quanto siamo piccoli . Alluvioni, tsunami, tornado, uragani, ghiacciai che si sciolgono, epidemie e esseri viventi che si estinguono.
Quanto tempo abbiamo ancora per riparare ai danni che come esseri umani abbiamo causato?
Comment here