Arrivano belle soddisfazioni anche in vasca per le città di Iglesias e Carbonia, ai Campionati regionali di Nuoto del 12 e 13 Marzo, riservati alla categoria Ragazzi (decimo impegno stagionale della FIN Sardegna) sono arrivate quattro medaglie (3 ori e 1 argento) conquistate da due giovanissimi nuotatori della società SSD Antares.
Le gare, inizialmente in programma nella Piscina Comunale di Terramaini a Cagliari, si sono svolte a Dolianova nella Piscina Atlantide per via delle misure legate al Covid 19.
Le medaglie sono state conquistate da Mirko Rivano (classe 2008), 3 ori rispettivamente nei 200 m farfalla, nei 400 misti e nei 1500 stile libero e Martina Perda (classe 2009), medaglia d’argento nei 400 stile libero.
Il giovanissimo campione dell’SSD Antares ha disputato senza centrare per un soffio la medaglia di bronzo anche i 200 m stile libero concludendo quarto in classifica mentre la giovanissima campionessa ha concluso all’undicesimo posto la gara degli 800 stile libero.
Sia Mirko Rivano che Martina Perda sono seguiti dall’allenatrice Alice Corpino, ma non sono stati gli unici atleti della società iglesiente ad aver partecipato ai Campionati Regionali; sempre sotto la guida della stessa allenatrice hanno gareggiato tra le ragazze: Chiara Fanutza nei 50 e 100 m stile libero, Maria Fais nei 100 e 200 m rana, Silvia Cardinale nei 100 e 200 m stile libero (tutte e tre classe 2008) che insieme a Martina Perda hanno gareggiato nella 4 X 200 stile libero concludendo seste e Michela Cocco (classe 2009) nei 200 m dorso.
Tra i ragazzi hanno partecipato Thomas Caredda (classe 2006) nei 200, 400 e 1500 m stile libero, Matteo Sanna nei 50 e 100 stile libero e nei 100 m dorso, Fai Emanuele nei 50 stile libero e nei 100 m rana, Sergio Aresu nei 100 e 200 m farfalla e nei 200 misti (tutti e tre gli atleti sono classe 2007), Alessandro Locci (classe 2008) nei 50 e 100 stile libero e Daniele Urru, (anche lui classe 2008) nei 100 e 200 m rana e nei 100 m dorso.
I successi ottenuti, non solo le medaglie conquistate, ma anche le partecipazioni degli atleti che non hanno portato a casa nessun podio possono essere considerati un risultato più che meritato in primis per i ragazzi, per la società e per l’allenatrice Alice Corpino, a dimostrazione dell’impegno messo ogni giorno dalla piccola realtà sulcitana che tra tantissimi sforzi dovuti al periodo pandemico e alla non sempre giusta attenzione del Governo verso le piccole società sportive dilettantistiche riesce comunque a ottenere i giusti riconoscimenti.
Ma va sottolineato anche l’impegno dei genitori di questi giovanissimi atleti che sempre tra tante difficoltà e impegni riescono a seguire i figli sia negli allenamenti, sia nelle gare mettendosi sempre a loro disposizione; infatti oltre ad avere atleti di Iglesias, la società ha tra le sue fila anche ragazzi di Carbonia, San Giovanni Suergiu, Sant’Antioco, Portoscuso e Domusnovas che si allenano dividendosi tra i due impianti: in quello iglesiente nei giorni di Lunedì, Mercoledì e Venerdì dove svolgono anche attività in palestra e in quello nella città di Carbonia nei giorni di Martedì, Giovedì e Sabato.
Ecco che illustrata la situazione generale, ci sentiamo di dire che questo risultato va oltre le città di Iglesias e Carbonia, perché la SSD Antares è a tutti gli effetti un successo sulcitano.
Le prossime gare regionali vedranno impegnati gli Esordienti A e i piccoli Esordienti B, un piccolo momento per potersi confrontare con i loro coetanei di tutte le società sarde.
di Gianmatteo Puggioni
Comment here