Sono a migliaia le Pizzerie, i Ristoranti, e i Bistrot che oramai da anni, sostanzialmente in quasi tutti i paesi del mondo, diffondono la grandezza e l’eccellenza della cucina tipica Italiana.
La lavorazione e la trasformazione del cibo secondo i metodi, le tradizioni, le usanze, e le abitudini tipicamente Italiane, rappresenta da sempre in tutto il mondo un marchio eccellente che da decenni non finisce mai di stupire.
Tra gli alimenti più conosciuti e più famosi della gastronomia tricolore, certamente spiccano Pizza e Pasta.
La pizza margherita e la pasta al pomodoro, sono e rimarranno sempre il simbolo di una tradizione che non passerà mai di moda e che non avrà mai fine.
E pacifico affermare che Pizza e Pasta nei menù giocano quindi un ruolo di primo piano e rimangono tuttora i piatti tipici più richiesti dai clienti stranieri e, secondo alcuni ristoratori Italiani che operano all’estero, anche dagli stessi Italiani all’estero.
Le abitudini alimentari tipicamente Italiane però, che sono quindi state anche oggetto di grande business per il settore della ristorazione a livello mondiale, hanno subìto una sostanziale trasformazione.
La cucina Italiana, secondo alcuni ristoratori, si è dovuta conformare in base anche ad altre esigenze quali ad esempio il clima locale, gli orari dei pasti, le abitudini locali, l’esportazione di prodotti e altri fattori terzi ma, nonostante questo, la creatività con cui è possibile condire alimenti come pizza e pasta, “quindi sostanzialmente con qualsiasi tipo di ingrediente o di salsa”, continua a rendere la cucina Italiana la più apprezzata in quasi tutti i paesi del mondo.
Proviamo ad immaginare quanto possa essere differente, per i motivi più vari, la lavorazione e la somministrazione di cibo tipicamente Italiano in paesi come la Cina, l’Australia o magari come L’India.
Già in Europa, le differenze tra un paese nordico come per esempio la Danimarca, e un paese come il Portogallo sono abissali quanto meno per il clima.
La cucina Italiana ha subìto quindi un’espansione e, grazie alla sua creatività, ha saputo adattarsi in quasi tutti i paesi del mondo.
di Luca Norco
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