Cultura

Pietracatella, tutti i vincitori della X edizione Premio Letterario De Andrè

Condividi

PIETRACATELLA – Sabato 21 settembre, nella sala consiliare del Comune di Pietracatella, si è svolta la premiazione delle opere vincitrici della X edizione del Premio Letterario Nazionale – Crêuza de mä, F. DE ANDRÈ – ideato, promosso e organizzato dall’Associazione culturale Crêuza de mä – Pietracatella.

Sono giunti da molte regioni italiane i 21 vincitori, su 125 componimenti in narrativa e scrittura, che hanno partecipato e sono arrivati in finale. In questi anni; infatti, il Premio ha visto la partecipazione di oltre 1.200 persone, conferma della grande affermazione del concorso. I vincitori sono stati premiati in presenza di PIER PAOLO GIANNUBILO, scrittore, e dei giurati Ida Di Ianni, docente e scrittrice, e Carlo De Rita, docente presso l’Università della Campania “Vanvitelli”. Massiccia la presenza dei finalisti e dei loro accompagnatori.

Ecco l’elenco dei vincitori per categorie, con la provenienza territoriale.

Adulti Narrativa:
1 classificato – Siciliano Romeo (Buttigliera D’Asti AT) – Sogna ragazzo sogna
2 classificato – Facchini Attilio (Sora NA) – Il suonatore
3 classificato – Marini Silvia (Tirrenia PI) – Tempo per ricordare
Menzione Valeria Fanelli – Onorati Alessia (Latina) – Vorrei un altro maggio
Menzione giuria popolare – de Ruggiero Francesco (Anzio RM)– Provo a chiedermi

Adulti Poesia:
1 classificato – Fiorini Franco (Veroli FR)– Non è deriva
2 classificato – Giovannini Luciano (Roma)– Tempus Fugit
3 classificato – Liberatore Elisabetta (Pratola Peligna AQ)– Leggerti ancora
Menzione Valeria Fanelli – Di Ruocco Vittorio (Pontecagnano SA) – Il tempo appare fermo nei tuoi occhi
Menzione giuria popolare – Giovelli Maria Francesca (Caorso PI)– Dove vola la coturnice

Studenti Narrativa
1 classificato – Di Ioia Claudia (Campobasso) – Addio
2 classificato – Pacini Anna (Ragusa) – Foglie d’autunno
3 classificato – D’Errico Isabella (Campobasso) – Soffia via
Menzione Valeria Fanelli – Renzi Giulia (Monteroduni IS) – Il dono della vita
Menzione giuria popolare – Moffa Martina (Riccia CB) – Tardi per sempre

Studenti Poesia
1 classificato – Garofalo Gabriele (Cosenza) – La promessa del Tempo
2 classificato – Eramo Mattina (Latina) – La passione
3 classificato – Carlino Cristina (Napoli) – Metamorfosi
Menzione Valeria Fanelli – Di Rosa Teodoro Francesco (Colletorto CB) – L’Eterna Danza del Tempo
Menzione giuria popolare – Lloiai Serena (Larino CB) – Il tempo…

Premio Scuola Secondaria di Secondo Grado che partecipa con più studenti al Premio Istituto Omnicomprensivo Statale “Silvio Di Lalla”, Casacalenda (CB).

Ai vincitori per la categoria adulti, delle sezioni, poesia e narrativa, andranno rispettivamente 300 euro al I classificato, 100 euro al II e al III classificato. Oltre ad attestato e targa per tutti i partecipanti. Per la categoria studenti un buono acquisti libri, una targa e un attestato di partecipazione (per il primo, secondo e terzo posto di entrambe le sezioni). Poi un premio di 200 euro alla Scuola Secondaria di Secondo Grado che partecipa con più studenti (da utilizzare per acquisto libri e materiale didattico). Per le altre due menzioni è stata consegnata targa ed attestato.

Anche quest’anno partner e sostenitore è POSTE ITALIANE, nell’ambito delle politiche di valorizzazione dei piccoli comuni. Il Premio ha, come ogni anni, il patrocinio morale della Fondazione Fabrizio De Andrè Onlus, cui si aggiungono i patrocini del Premio De Andé “Parlare Musica”, della Regione Molise, l’Istituto di Istruzione Superiore M. Pagano di Campobasso (del Liceo Scientifico “G. Galilei” di Riccia), l’Istituto Comprensivo del Fortore, con la collaborazione della Pro Loco “Pietramurata”, APS S. Donato-Pietracatella e della Fondazione Molise Cultura, dell’Università degli Studi del Molise.

Grande la partecipazione e la soddisfazione dei finalisti, che hanno apprezzato il piccolo borgo molisano e l’ospitalità di tutta la comunità locale. In serata si è esibito il concerto del TRIO LOCURA, sul Belvedere/Piazza De André, con musica che spazia tra i generi popolari e il cantautorato, con arrangiamenti ricercati e sonorità intime. Non mancheranno brani di De André.

Comment here