Da maggio a giugno gli abitanti di Sant’Antioco e Calasetta potranno vaccinarsi a partire dall’età di 18 anni. A comunicarlo il comune di Sant’Antioco che rientra nel programma nazionale di vaccinazione dedicato alle isole minori. La vaccinazione non è obbligatoria: avviene, infatti, su base volontaria.
“Gli enti interessati . si legge nella nota – avvieranno adesso un lungo e minuzioso lavoro per adempiere a tutti gli impegni necessari per la buona riuscita della campagna. Allo stesso modo, i cittadini dovranno farsi trovare preparati con la compilazione della scheda anamnestica e del modulo di consenso informato.”
I due comuni metteranno in atto delle modalità precise creando “ un unico elenco, comprensivo dei cittadini di Sant’Antioco e Calasetta. Tale elenco comprenderà anche i cosiddetti “residenti temporanei”, coloro che dispongono di assistenza sanitaria in loco (medico di base), registrati all’ufficio anagrafe. Per agevolare la procedura e sveltirla il più possibile, si organizzeranno delle giornate di vaccinazione in base alle lettere dell’alfabeto. Esempio: il giorno X dalla lettera A alla lettera D, e via discorrendo. Nelle giornate di vaccinazione verranno organizzate anche delle sessioni per i pazienti non deambulanti, secondo modalità da stabilire nel dettaglio.
È molto determinante iniziare sin da subito a provvedere alla compilazione della scheda anamnestica e del modulo sul consenso informato. Al riguardo, i medici di base hanno dato la disponibilità ad aiutare chi ne avesse bisogno: pertanto, chi ha necessità può contattare il proprio medico di famiglia per la compilazione della documentazione. I moduli sono reperibili presso i siti istituzionali del Comune di Sant’Antioco e Calasetta, nonché presso i centralini dei rispettivi municipi.”
Il vaccino che sarà utilizzato è Pfizer-BioNTech Covid19, come asserisce il comune.
“Alla luce di quanto detto, per i cittadini residenti e per i residenti temporanei che intendono a partecipare alla vaccinazione non è più necessaria la registrazione presso il portale vaccinocovid.sardegnasalute.it.”
Scarica i documenti qui: https://tinyurl.com/wh7bd49e
Fonte: comunicato su FB
Comment here