Primo PianoTecnologia

Parigi: dal 15 al 18 giugno sette startup sarde rappresentano l’Isola a “Viva Technology 2022”

Condividi

Sardegna Ricerche organizza la partecipazione isolana alla fiera delle tecnologie digitali in programma a Parigi dal 15 al 18 giugno. articolo

Saranno sette le startup innovative che rappresenteranno la Sardegna nella sesta edizione di Viva Technology che si terrà a Parigi dal 15 al 18 giugno. La missione è organizzata da Sardegna Ricerche nell’ambito del suo programma di attività a favore dell’internazionalizzazione e della competitività delle imprese sarde.

Viva Technology è uno dei più importanti eventi annuali europei dedicati alla tecnologia e all’innovazione digitale che ogni anno ospita più di 13.000 startup, alcune delle principali multinazionali del settore hi-tech (Google, Huawei, Amazon Web Services, IBM, Intel, Cisco, Alibaba Group, ecc.) e un fitto programma di conferenze con relatori di alto profilo.
Per l’edizione del 2022 sono previsti più di 100.000 visitatori, di cui oltre 26.000 in presenza, provenienti da 150 paesi. Tra i relatori di quest’anno saranno presenti Vitalik Buterin (fondatore di Ethereum), Ryan Roslansky (CEO di Linkedin), Audrey Azoulay (DG Unesco), CZ (fondatore e CEO di Binance), Sumbul Desai (vice presidente della divisione Health di Apple) e Jane Goodall (etologa e ambientalista).

Le startup, selezionate con un avviso pubblico, sono: Billalo, Certy, Footure Lab, Funnel, Healthy Virtuoso, Livegreen e WiData. Sardegna Ricerche ha messo a loro disposizione uno spazio espositivo collettivo all’interno dell’area “Startup Village” . Le imprese avranno visibilità anche all’interno della piattaforma online di Viva Technology, nell’ambito dello “stand virtuale” di Sardegna Ricerche.

Le finalità dell’iniziativa sono riassunte nelle parole della direttrice generale di Sardegna Ricerche, Maria Assunta Serra: “La presenza di una qualificata rappresentanza delle startup della nostra regione, in questa e in altre manifestazioni dedicate alla tecnologia, oltre a offrire importanti opportunità alle imprese partecipanti, rafforza il profilo della Sardegna come sede di competenze tecnologiche e imprenditoriali e potenziale polo d’attrazione di imprese e investimenti”. 


Le Startup e i rispettivi prodotti/servizi:

-Billalo Srl presenta una soluzione di advertising intelligence dedicata alla digitalizzazione della gestione e compravendita degli spazi di pubblicità out of home, tra cui affissioni, cartellonistica, pubblicità transit, nei centri commerciali, stazioni, ecc. 

-Certy Srl, prima azienda in Italia che permette di acquistare usato online con un sistema che comprende controllo, pagamento e spedizione. Nata nel 2018 ha oggi il suo pulsante “compralo ora” in più di 250mila annunci online. Offre anche un servizio che consente di prenotare in sicurezza una casa per le vacanze in seguito a un sopralluogo di verifica. 

-Footure Lab Srl, attraverso i suoi strumenti principali, Footurecompass e Footuredesk, propone servizi di produzione di sports data di alta qualità per il comparto calcistico mondiale. 

-Funnel Srl presenta un nuovo software intermediario che fornisce accesso semplice e veloce a servizi digitali di pubblica utilità ad alta richiesta. Il Portale Pubblica Utilità  è sviluppato per centralizzare e consolidare l’esperienza dell’utente, offrendo un unico punto di accesso a più servizi sia su dispositivi personali, sia su dispositivi pubblici e macchine multiutente. 

-Healthy Virtuoso Srl ha sviluppato una piattaforma che utilizza la gamification, l’intelligenza artificiale e i big data per aiutare le aziende a migliorare la salute e il coinvolgimento dei propri collaboratori. 

-Livegreen soc. agricola Srl si occupa di coltivare microalghe e di trovare loro applicazioni sostenibili. Il nuovo prodotto è un isolato proteico che può essere utilizzato per produrre sostituti della carne, con un impatto positivo sull’ambiente in quanto coltivabile senza spreco di acqua e grazie all’anidride carbonica assorbita dall’acqua. 

-WiData srl offre soluzioni di data science, intelligenza artificiale e Internet degli oggetti per la valorizzazione dei dati rilevati dall’ambiente o degli open data nelle Smart City, nei settori: mobilità e trasporti, energia, ambiente, servizi alla cittadinanza.

Fonte: comunicato stampa 

[ultimate_author_box user_id="2" template='uab-template-2']

Comment here