Non ci sta il direttore del Parco Geominerario della Sardegna a sentirsi continuamente oggetto di attenzioni da parte della stampa e di Blog che, a dire di Ciro Pignatelli, producono solo fake news “A valle di alcune dichiarazioni infelici e non veritiere – nella forma e nella sostanza – di alcuni amministratori e vari strateghi del territorio, rilasciate ultimamente via telefono e sui social, hanno fatto riprendere le attività ai fabbricanti di false notizie. Tra questi – scrive il direttore – da qualche settimana e fino ad oggi – su un fantomatico Blog e ripresa la fervente attività da “Metodo Boffo” nei confronti del Consorzio del Parco e dei suoi rappresentanti istituzionali. Niente ferma la macchina del fango! Non si verificano i “fatti”, si tenta di diffamare, attraverso fake news l’onorabilità di persone e di istituzioni, si continua, nonostante le diffide, a produrre “carta” straccia, fango.”
L’accanimento con cui si susseguono le notizie rasenterebbe la molestia e il direttore del Parco non lesina parole di biasimo nei confronti di questo genere di atteggiamento “C’è una “informazione” basata su pezzi di frase, di confidenze telefoniche spacciate per fonti autentiche, di letture parziali di documenti e di integrazioni fantasiose “a mò di pelle d’asino”. Al Parco Geominerario – scrive Pignatelli – stiamo assistendo ad un atteggiamento di vero e proprio stalking. E’ un tempo in cui la stampa libera e obiettiva, e rispettosa delle fonti e dei fatti, è andata in ferie, lasciando il posto al mondo virtuale, ai social liberi di promuovere un’informazione border line, continuamente al limite della diffamazione, palesemente falsa ma appetibile per un pubblico disattento e distratto.”
La misura a quanto pare è colma e gli avvertimenti di Pignatelli sono chiari e non lasciano spazio ai fraintendimenti “Non saranno tollerate oltre dichiarazioni oltraggiose e diffamanti della onorabilità del Presidente e Consiglieri del Parco Geominerario, del suo Comitato Tecnico Scientifico, del suo Direttore e dei suoi dipendenti, da chiunque pronunciate e prodotte con qualsiasi mezzo di comunicazione scritta o verbale.”
Chissà se lo sfogo del direttore sortirà l’effetto sperato oppure provocherà una reazione contraria. Basterà solo aspettare per verificare.
di Vincenzo Diana
Comment here