Lo ha reso noto, giovedì 21 novembre 2024, il Ministero degli Esteri panamense, attraverso un comunicato. Panama ha riaffermato il suo impegno per il dialogo e la cooperazione multilaterale, nel pieno rispetto di una politica estera costruttiva volta a rafforzare la pace e la sicurezza internazionale.
“Il Governo della Repubblica di Panama, nel quadro delle norme applicabili del diritto internazionale, ha reso noto la sua decisione di sospendere le relazioni diplomatiche con la Repubblica Araba Democratica Saharawi (rasd)”.
Sottolineato che “la Repubblica di Panama, dando priorità all’interesse nazionale e fedele ai principi fondamentali della sua politica estera, riafferma la sua convinzione degli scopi e dei valori che guidano il multilateralismo e ribadisce la sua volontà di continuare a sostenere gli sforzi promossi dal Segretario Generale dell’ONU e la comunità internazionale, nel quadro delle Nazioni Unite, con l’obiettivo di raggiungere una soluzione pacifica, giusta, duratura e accettabile per le parti coinvolte nella questione del Sahara Occidentale, compresa l’autodeterminazione del suo popolo”.
Le parti definite nell’ultima risoluzione del Consiglio di Sicurezza del 31 ottobre 2024 sono Marocco, Algeria e suo polisario e Mauritania. Sono invitate dal Consiglio di Sicurezza alle tavole rotonde per dialogare sulla proposta di autonomia del Sahara nell’ambito dell’unità e la sovranità del Marocco. Iniziativa sostenuta da oltre cento paesi nel mondo per essere una forma molto avanzata del principio dell’autodeterminazione.
“La Repubblica di Panama, seguendo la sua tradizione di paese mediatore, riafferma il suo impegno per il dialogo e la cooperazione multilaterale, nel pieno rispetto di una politica estera costruttiva volta a rafforzare la pace e la sicurezza internazionale”, conclude la dichiarazione.
Di Belkassem Yassine
Comment here