Giovedì 10 Marzo a Domusnovas sarà possibile per i cittadini (dai 5 anni in su) del paese e per quelli dei comuni limitrofi di Musei e Villamassargia iniziare o completare il ciclo vaccinale anti Covid-19 presso la palestra dell’Istituto Comprensivo “F.Meloni” in via Cagliari 104.
Grazie all’impegno della ASL Sulcis (Carbonia-Iglesias) e del personale dell’azienda sanitaria locale, dei primi/e cittadini/e I.Mascia di Domusnovas, S.Sais di Musei e D.Porrà di Villamassargia, dell’A.V.A.D. Odv*, della A.D.A.V.D. Protezione Civile, della Direttrice Scolastica dell’Istituto Comprensivo “F.Meloni” M.Putzulu, delle Scuole Parificate e degli Uffici Comunali potranno usufruire di questa possibilità:
- i bambini dai 5 agli 11 anni, i ragazzi dai 12 ai 18 anni e gli adulti dai 18 anni in su che devono iniziare il ciclo vaccinale con la 1°dose
- i ragazzi dai 12 ai 18 anni e gli adulti dai 18 anni in su che devono completare il ciclo vaccinale con la terza dose
L’adesione è libera, ma come annunciato dalla locandina e dalla sindaca del comune di Domusnovas nei canali social, è preferibile la pre-adesione attraverso la modulistica presente nel sito del Comune da mostrare compilata insieme alla tessera sanitaria e al documento d’identità all’ingresso della palestra.
Le informazioni complete e dettagliate sono consultabili nelle locandine esposte nel paese, nel sito e nei canali social del Comune di Domusnovas.
ALTRI OBIETTIVI IN AGENDA
Oltre all’organizzazione dell’Open Day vaccinale, sono tanti i fronti su cui la neosindaca domusnovese e la sua giunta sono al lavoro a partire dalla situazione dei finanziamenti del Piano Sulcis programmato circa dieci anni fa e mai andato a buon fine in alcuni casi.
Nell’incontro a porte chiuse del 3 Marzo avvenuto nella sede dell’assessorato di via Roma a Cagliari con gli assessori regionali all’Industria e all’Ambiente rispettivamente A.Pili e G.Lampis, i primi cittadini dei comuni sulcitani hanno cominciato a riflettere sull’andamento del Piano che in molti casi andrà rimodulato per far fronte ai tempi e alle esigenze odierne del territorio.
Il secondo fronte che ha portato anche una novità importante è il ritorno di Domusnovas dopo anni di assenza nell’Unione dei Comuni “Metalla e il Mare”, nel nuovo Cda eletto poche settimane fa, il centro sulcitano si aggiunge ai comuni limitrofi di Musei, Villamassargia e Fluminimaggiore.
LA CULTURA E LE POLITICHE SOCIALI
Altro tema di vitale importanza da sottolineare e quello della Cultura e delle politiche sociali, un impegno che il Comune di Domusnovas non intende trascurare, per questo parteciperà a una gara indetta dal Comune di Iglesias (Ente Capofila del Plus** di Iglesias) per i Servizi Educativi Territoriali per minori, giovani e famiglie.
A dare la notizia è F.Locci, assessora ai Servizi Sociali, Politiche Giovanili, Bilancio e Patrimonio, Programmazione e Servizi Bibliotecari, spiegando attraverso i canali social che l’Amministrazione domusnovese parteciperà alla gara con due interventi: Ludoteca e Ludoteca Estiva, due progetti che nascono con il fine di dare nuovi spazi di socializzazione e gioco, che varie associazioni in paese stanno già offrendo da parecchi anni.
Il servizio prenderà avvio presumibilmente a partire da Settembre 2022, al termine dell’espletamento della procedura di gara.
di Gianmatteo Puggioni
*Associazione Volontariato Ambulanza Domusnovas
** Piano Locale Unitario dei Servizi
Comment here