MedicinaPrimo Piano

Oltre 400 persone per la Passeggiata della Salute nel centro storico di Iglesias

Condividi

Si è tenuta questa mattina, ad Iglesias, la Passeggiata della salute organizzata dalle associazioni del territorio tra cui: La consulta Anziani di Iglesias, Auser, Associazione Diabete Sulcis Iglesiente Ets-Odv, associazioni sportive e patrocinato dal Comune di Iglesias. L’evento è stato pensato per sensibilizzare maggiormente la popolazione a praticare frequentemente l’attività fisica a scopo preventivo per ridurre l’aumento di malattie e condizioni potenzialmente pericolose per la salute.

 

L’appuntamento per tutti era alle ore 9 mentre, la partenza della manifestazione, era fissata per le ore 10:30. Prima del via, era possibile mettersi in fila per il controllo glicemico grazie al progetto di Blue Sardinia ASD, un altro modo per avvicinare i cittadini verso uno screening volontario per tenere sotto controllo la salute, il bene più prezioso che ogni essere umano possiede.

La passeggiata non era una semplice camminata tra le vie del centro, ma un o modo per richiamare ogni persona a prendersi cura del benessere personale, passando attraverso il controllo preventivo dello stato di salute, la necessità di un’attività sportiva per mantenere un equilibrio psico fisco sempre in forma e, infine, valorizzare anche il centro storico della cittadina mineraria, ricco di storia e bellezza.

Tra i partecipanti c’erano tanti bambini, segno questo di una volontà di trasmettere alle nuove generazioni l’importanza delle tematiche in campo, come lo stesso Presidente di Rete Sarda Diabete, Riccardo Trentin, ha affermato in varie occasioni. Piccola nota di colore: tra i tantissimi partecipanti – dopo tre anni di pandemia non era scontato – abbiamo immortalato insieme, durante la passeggiata, il più piccolo partecipante alla manifestazione, Nicolò Alberto di appena 3 mesi e la più anziana, la signora Anna di 92 anni.

Il più giovane e la più anziana partecipanti alla Passeggiata della Salute

“Grande successo per la partecipazione, oltre 400 partecipanti, circa 200 screening per il diabete effettuati, e obiettivo di sensibilizzare gli iglesienti sull’importanza dell’attività fisica, per prevenire le malattie croniche non trasmissibili. Infine, avviare una collaborazione con l’Amministrazione comunale per strutturare dei percorsi cittadini pedonali per effettuare questo tipo di attività, cioè le camminate e il fit walking”, le parole di Trentin al termine della manifestazione.

 

Comment here