I Finanzieri del Comando Provinciale di Sassari in servizio presso il porto “Isola Bianca” di Olbia, durante le attività di contrasto al traffico di stupefacenti espletate con l’ausilio dell’unità cinofila antidroga, hanno sottoposto a controllo un furgone frigo condotto da un cittadino cinese in procinto di imbarcarsi sul traghetto diretto a Livorno.
All’atto del controllo delle Fiamme Gialle del Gruppo di Olbia, l’uomo, residente a Sassari, ha dichiarato di essere diretto in Toscana per motivi di lavoro. Le risposte generiche e contradittorie fornite con palese nervosismo, hanno convinto i militari a svolgere un controllo sulla persona che è stata trovata in possesso di oltre 2.000 euro nel proprio portafogli e 7.000 euro in un borsello all’interno dell’abitacolo del mezzo. Le ricerche si sono quindi estese al furgone e in particolare al vano di carico, che era pieno di casse di plastica vuote, sotto le quali era ben celato un cartone, all’interno del quale sono stati rinvenuti numerosi pacchetti avvolti con nastro adesivo, contenenti banconote da 100, da 50 e da 20 euro, per un importo di oltre 165 mila euro.
L’uomo, che non ha fornito elementi utili a giustificare il possesso dell’ingente somma di denaro, è risultato essere dipendente di una ditta individuale e ha un profilo reddituale e patrimoniale assolutamente incompatibile con la somma trasportata. Pertanto il denaro contante è stato sottoposto a sequestro e il soggetto è stato denunciato per ricettazione e riciclaggio. Sono tuttora in corso accertamenti volti a verificare la provenienza del denaro sequestrato.
Fonte: comunicato stampa
Comment here