Si è tenuto a Palazzo Chigi l’incontro del Governo con gli Enti Locali sulle misure per fronteggiare l’emergenza epidemiologica da COVID-19 contenute nel nuovo Dpcm. Presenti alla riunione il Presidente del Consiglio Giuseppe Conte, i Ministri Francesco Boccia (Affari regionali e le Autonomie) e Roberto Speranza (Salute) e, collegati in videoconferenza, i rappresentanti di Regioni, Comuni e Province. Il nuovo Dpcm prevede diverse raccomandazioni e conferma le regole già attuate in precedenza.
Le misure adottate saranno valide per trenta giorni.
Per prima cosa l’uso della mascherina all’aperto e al chiuso
L’articolo 1 del Dpcm stabilisce che “è fatto obbligo sull’intero territorio nazionale di avere sempre con sé dispositivi di protezione delle vie respiratorie, nonché obbligo di indossarli nei luoghi al chiuso diversi dalle abitazioni private e in tutti i luoghi all’aperto a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi, e comunque con salvezza dei protocolli e delle linee guida anti-contagio previsti per le attività economiche, produttive, amministrative e sociali, nonché delle linee guida per il consumo di cibi e bevande”. Inoltre “E’ fortemente raccomandato l’uso dei dispositivi di protezione delle vie respiratorie anche all’interno delle abitazioni private in presenza di persone non conviventi.”
Non è obbligatoria indossarla al di sotto dei sei anni, durante lo sport, per i soggetti con patologie o disabilità incompatibili con l’uso della mascherina, e per coloro che per interagire con i predetti versino nella stessa incompatibilità.
L’utilizzo delle mascherine di comunità, ovvero mascherine monouso o mascherine lavabili, anche auto-prodotte, si aggiunge alle altre misure di protezione finalizzate alla riduzione del contagio (come il distanziamento fisico e l’igiene costante e accurata delle mani) che restano invariate e prioritarie.
Bar e ristoranti
La chiusura di ristoranti e bar sarà alle 24 ma dalle 21 sarà vietato consumare in piedi, quindi potranno continuare a servire i clienti solo i locali che abbiano tavoli, al chiuso o all’aperto. Restano chiuse le sale da ballo e discoteche, all’aperto o al chiuso, mentre sono permesse fiere e congressi. Negozi, ingressi dilazionati, clienti all’interno solo per il tempo necessario agli acquisti. Negli ospedali vietato l’ingresso di chi accompagna i pazienti nei pronto soccorso, limitato quello dei parenti nelle Rsa.
Feste private
La vera novità sarà per le feste private e per i matrimoni e/o battesimo e cerimonie varie. Il massimo consentito sarà di 30 persone.
Scuola
Si conferma il divieto di gite scolastiche, ma è escluso il ritorno alla DaD a “tempo pieno” anche per gli studenti più grandi.
Limiti nello sport amatoriale
No allo sport di contatto amatoriale, quindi addio alle partite di calcetto, ma si salvano i dilettanti (ad esempio l’A2 del basket), con il tetto di spettatori già previsto di 1.000 per il calcio e il 15 per cento della capienza dei palasport (ma senza superare quota 200, anche se saranno possibili eccezioni come chiesto con forza da alcuni governatori). Restano aperte le palestre.
Spettacoli
Il titolare del ministero della Cultura, Dario Franceschini, lo aveva anticipato: non sono stati irrigiditi i limiti d’ingresso già in vigore per gli spettacoli. Per cinema, teatri, sale da concerti c’è il tetto di 200 spettatori (500 per strutture più grandi) al chiuso e 1.000 all’aperto. Si tratta degli stessi limiti confermati anche per gli sport: alle partite di calcio all’aperto non possono assistere più di mille spettatori mentre per gli incontri sportivi al chiuso il limite è di 200 accessi complessivi.
In casa
Meglio indossare la mascherina se si ricevono ospiti.
Il nuovo Dpcm suggerisce anche di indossare la mascherina quando in casa arrivano gli ospiti esterni. In sintesi: bisogna difendersi sempre, anche al chiuso. Anche all’esterno la mascherina va indossata, ma in questo caso diventa obbligatoria «a eccezione dei casi in cui, per le caratteristiche dei luoghi o per le circostanze di fatto, sia garantita in modo continuativo la condizione di isolamento rispetto a persone non conviventi, o quando si è impegnati a svolgere attività sportiva».
Pubblico impiego
Il governo intende anche intervenire sullo smart working, per potenziarlo e portarlo nella Pubblica amministrazione dall’attuale 50% del personale al 60-70%, con un invito ad un rafforzamento anche nelle aziende private. Incentivo, quest’ultimo chiesto anche dall’Anci per decongestionare i trasporti.
Tamponi e quarantena
COVID-19: indicazioni per la durata ed il termine dell’isolamento e della quarantena
“L’isolamento dei casi di documentata infezione da SARS-CoV-2 si riferisce alla separazione delle
persone infette dal resto della comunità per la durata del periodo di contagiosità, in ambiente e
condizioni tali da prevenire la trasmissione dell’infezione.
La quarantena, invece, si riferisce alla restrizione dei movimenti di persone sane per la durata del
periodo di incubazione, ma che potrebbero essere state esposte ad un agente infettivo o ad una malattia
contagiosa, con l’obiettivo di monitorare l’eventuale comparsa di sintomi e identificare
tempestivamente nuovi casi.”
Specificato questo nel documento si legge che:
“Casi positivi asintomatici
Le persone asintomatiche risultate positive alla ricerca di SARS-CoV-2 possono rientrare in comunità
dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa della positività, al termine del quale
risulti eseguito un test molecolare con risultato negativo (10 giorni + test).
Casi positivi sintomatici
Le persone sintomatiche risultate positive alla ricerca di SARS-CoV-2 possono rientrare in comunità
dopo un periodo di isolamento di almeno 10 giorni dalla comparsa dei sintomi (non considerando
anosmia e ageusia/disgeusia che possono avere prolungata persistenza nel tempo) accompagnato da un
test molecolare con riscontro negativo eseguito dopo almeno 3 giorni senza sintomi (10 giorni, di cui
almeno 3 giorni senza sintomi + test).”
Comment here