Prima contestazione per Federico Chiesa, all’uscita dell’Istituto Fanfani, in piazza Indipendenza, dove ha sostenuto le visite mediche con i sanitari della Juventus. Un gruppo di tifosi viola lo ha apostrofato: «Via via gobbo». Chiesa non si è voltato ed è salito rapidamente sul van che lo ha portato nel ritiro della Nazionale a Coverciano. Erano due anni che Chiesa voleva andare alla Juve: ai tifosi questo atteggiamento non è piaciuto. Anche se non sono pochi coloro che attribuiscono responsabilità, nella gestione del caso Chiea, anche ai vecchi proprietari, i Della Valle.
Ma lo sfogo contro Chiesa ha voluto essere anche una reazione al mercato della Fiorentina: si sta affievolendo molto l’entusiasmo intorno al presidente Rocco Commisso. Che ha ceduto Chiesa, incassando almeno 50 milioni (che potrebbero diventare 60 con i bonus) e ha preso soltanto Callejon, giocatore svincolato dal Napoli. Anche gli altri acquisti, Quarta e Barreca, non hanno certo scaldato la tifoseria. Che rimprovera alla società anche il mancato arrivo di Milik, il quale avrebbe rifiutato l’offerta della Fiorentina di tre milioni e mezzo per tre anni. Milik avrebbe voluto almeno i milioni l’anno che aveva pattuito con la Roma. Non è arrivato neanche il regista che Iachini avrebbe voluto: si è parlato a lungo di Torreira che invece se n’è andato in Spagna. Fra le ultime cessioni Ceccherini e Benassi al Verona in prestito. Così com’erano già andato in prestito Sottil al Cagliari, Ranieri alla Spal. Ceduto Dabo al Benevento per 1,2 milioni e Boateng al Monza.
Ad ogni modo nulla giustifica minacce e ritorsioni: perchè a Firenze e nei social (Instagram in particolare) si è consumata una vergognosa gara all’insulto nei confronti del giovane. Su Instagram, i tifosi del club viola lo stanno massacrando. C’è chi lo apostrofa come “gobbo” e chi gli scrive “Firenze non è più casa tua”. C’è chi ricorda i tradimenti di Federico Bernardeschi e Felipe Melo: “Farai la stessa fine”. Nei pressi del Franchi campeggia uno stendardo con scritto: “Tradire chi ti ha cresciuto e protetto la più grande mancanza di rispetto. Firenze non è più casa tua… Infame“.
Siamo sicuri di amarlo davvero, questo sport?
Comment here