DERUTA (PG) – Si è tenuto sabato 25 maggio alla Rocca di Casalina di Deruta (Pg) l’evento dedicato alla nocciola Tonda Francescana® – organizzato dalla Fondazione Agraria di Perugia con il coinvolgimento dell’Università degli Studi di Perugia e dell’Istituto di Istruzione Superiore “Cassata Gattapone” di Gubbio – che è stato l’occasione per la premiazione della prima edizione del concorso “Il miglior gelato 2024 a base di nocciola Tonda Francescana®” che ha visto la vittoria di 6 Maestri gelatieri umbri: Bebop di Castiglione del Lago, Dolci Delizie di Deruta, Il Caffè del Giardino di Torgiano, Il Quinto Vizio di Corciano, La Paola di Marsciano e La Terrazza di Ponte Felcino.
Un’occasione quella di sabato, voluta per far conoscere questa nuova varietà di nocciola tutta umbra brevettata dall’Università degli Studi di Perugia, le cui piante vengono prodotte, su licenza, nei vivai della Fondazione per l’Istruzione Agraria. Una nocciola che “ha tutte le carte in regola per essere un nuovo prodotto di punta per l’economia umbra, un prodotto che potrebbe diventare centrale nella diversificazione delle produzioni per le aziende agricole della nostra regione. È importante far conoscere alla comunità e agli artigiani locali la nocciola Tonda Francescana® e le sue pregiatissime qualità organolettiche” ha affermato il Prof. Antonio Bartolini, Vice Presidente della Fondazione per l’Istruzione Agraria.
A raccontare il percorso che ha portato oggi a mettere a punto il sistema produttivo e di lavorazione della nocciola Tonda Francescana®, sono intervenuti, oltre al Prof. Antonio Bartolini, il Prof. Gaetano Martino, Direttore del DSA3 Università degli Studi di Perugia che ha presentato la nocciola Tonda Francescana® spiegandone l’importanza e le fasi che hanno consentito di pervenire all’attuale brevetto; la Prof.ssa Daniela Farinelli anima scientifica e operativa della Tonda Francescana®, che ha seguito e portato a termine il lavoro avviato circa 30 anni fa dal Prof. Tombesi; ed il Dott. Agr. Mauro Brunetti, Direttore tecnico della Fondazione per l’Istruzione Agraria in Perugia che ha ricordato di aver iniziato la moltiplicazione delle piante di nocciolo con dei metodi che venivano percepiti da molti come una scommessa avveniristica: puntare nell’allevamento in vivaio, esclusivamente su due tipologie di piante, quelle micropropagate e quelle innestate su piede di Corylus colurna. Una scelta che inizialmente ha suscitato un’ampia diffidenza da parte di tutti gli operatori del settore, mentre oggi, a distanza di 10 anni, l’intero comparto della vivaistica italiana si è indirizzato verso tali tecniche.
Al termine dell’incontro è stato illustrato anche il metodo di lavorazione delle nocciole prodotte a Casalina di Deruta nei terreni della Fondazione per l’Istruzione Agraria in Perugia, a cui collabora l’Istituto di Istruzione Superiore “Cassata Gattapone” di Gubbio. L’Istituto si è dotato da tempo di un laboratorio territoriale e di una serie di attrezzature che gli permettono non soltanto di fare la macinatura della pregiata frutta secca, ma anche di ottenerne olio, preparare croccanti e praline a base di nocciole, eseguire la tostatura e molte altre lavorazioni che rendono prelibati i frutti della Tonda Francescana®.
Il partecipato pomeriggio si è concluso con un momento di degustazione di diversi tipi di nocciola Tonda Francescana® – pralinata, ricoperta al cacao, croccante – e di olio extravergine di oliva di produzione della Fondazione Agraria di Perugia organizzato in collaborazione con la Strada dell’Olio e.v.o. Dop Umbria. La degustazione è stata accompagnata dal concerto dei “Tritone Duo” composto da Maurizio Costantini al Contrabbasso e Umberto Ugoberti alla Fisarmonica. Il concerto si inserisce nella rassegna “Musica tra gli Ulivi e nelle Abbazie in Umbria. PR – FESR 2021-2027 Priorità 1 – OS 1.3 – Azione 1.3.4 “Bando per il sostegno di progetti nel settore dello spettacolo dal vivo”.
Comment here