MACERATA – Da 32 anni, Musicultura rappresenta un vero e proprio punto di riferimento per la canzone d’autore in Italia. E il 2021 non farà eccezione, nonostante l’emergenza sanitaria legata al Covid. Sanificazioni, distanziamenti e test non fermano le attese audizioni live dei concorrenti che hanno superato la prima fase del concorso.
Ci saranno più di 60 artisti in audizione. Venerdì 19 marzo al teatro Lauro Rossi inizieranno le audizioni, che andranno avanti fino alla domenica successiva, 28 marzo. Le dieci serate consecutive di spettacolo vedranno esibirsi 12 band e 51 solisti, di cui 23 ragazze e 28 ragazzi, con proposte artistiche da tutta Italia e tutte da scoprire. Ecco cosa ha detto stamane, in conferenza stampa, il maestro Ezio Nannipieri, direttore artistico della manifestazione:
“Arriviamo a tale appuntamento un po’ straniti e affaticati da questa medicalizzazione della nostra esistenza. Speravamo in una primavera un po’ più rosea, ma stiamo preparando tutto scrupolosamente, con molta attenzione. In queste canzoni la lingua italiana si sta piegando verso territori che non conosceva”.
Da quest’anno Banca Macerata è main partner di Musicultura: “Abbiamo cercato di trasformare i canti correnti in conti correnti e viceversa”, ha affermato Nannipieri. All’incontro (virtuale) odierno con i giornalisti hanno partecipato anche due membri del comitato artistico di Musicultura: Francesco Bianconi e Ron. Quest’ultimo, a proposito della scelta degli artisti, ha affermato:
“Con la pandemia sono stato costretto, senza volerlo, a cercare di vivere il mio lavoro e la mia vita in un altro modo, quindi ora una canzone devo ascoltarla e riascoltarla perché ritengo giusto cercare di capire di più ed essere più comprensivo verso i colleghi che scrivono. Io sto cambiando perché sento che c’è qualcosa che mi dice di cambiare”.
E ancora:
“Quando è scoppiata la pandemia non sono riuscito a scrivere nulla. Poi, proprio “grazie” alla pandemia, mi sono messo davanti alla chitarra senza preoccuparmi di quello che ne sarebbe uscito fuori. Sono sempre stato convinto che l’uomo sia meglio di quello che pensa. Oggi però non sento novità, fanno un po’ tutti la stessa cosa, c’è paura di osare”.
Bianconi ha poi aggiunto:
“Condivido le parole di Ron. Anche io non sono riuscito a scrivere nulla. Il blocco mi ha spinto a guardarmi dentro e spero che ciò possa essere per tutti un modo per scendere a patti con i propri demoni. Guardarsi dentro fa sempre bene. A me sia la canzone sia la scrittura in prosa aiutano a intercettare il mondo: nutrirsi di varie forme di espressione è una forma di conoscenza. Prima della pandemia già vigeva l’individualismo e riempivamo il nostro tempo di tonnellate di fuffa. Spero che questo periodo ci spinga a una maggiore conoscenza di quello che siamo”.
Il lungo cammino di Musicultura 2021 terminerà a giugno, nella settimana tra il 14 e il 19, quando nel centro storico di Macerata si dissemineranno i variegati appuntamenti della Controra e lo Sferisterio ospiterà le serate conclusive del festival, con gli otto vincitori del concorso in veste di protagonisti sul palco assieme ad ospiti prestigiosi nazionali e internazionali. Lì si conoscerà il nome del vincitore assoluto della XXXII edizione, decretato dal pubblico, al quale andranno i 20.000 euro del Premio Banca Macerata. Info: www.musicultura.it.
Questa la rosa completa dei 63 artisti in gara a Musicultura 2021, con le rispettive provenienze geografiche (non ci sarà alcun artista sardo):
- Assurditè (Milano) – Niccolò Battisti (Roma) – Francesco Bottai (Pisa) – Brugnano (Napoli) – Buva (Cerignola, FG) – Calmo (Napoli) – Canarie (Bologna) – Elvira Caobelli (Verona) – Caravaggio (Latina) – Caterina (Trento) – Ciao sono Vale (Bergamo) – Carlo Corallo (Ragusa) – Cranìa (Brescia) – Giulia Dagani (Cremona) – Dealer (Domodossola) – Raffaella Destefano (Lodi) – Disegni (Roma) – Donix (Napoli) – Elasi (Alessandria) – Endimione (Pisa) – Epo (Napoli) – Beppe Gambetta (Genova) – Gaia Gentile (Bari) – Marcello Gori (Genova/Milano) – Kalascima (Salento) – Kama (Seregno, MB) – Henna (Sondrio/Milano) – Il Generatore Di Tensione (Bologna) – Ill Aereo (Teramo) – L’Avvocato dei Santi (Roma) – La Tarma (Bologna) – Le Feste Antonacci (Parigi) – Lorenzo Lepore (Roma) – Logo (Verbania/Milano) – Luk (Napoli) – Maria Forte (Senigallia, AN) – Miglio (Brescia/Bologna) – Mille (Velletri, RM) – Francesca Miola (Venezia/Milano) – Mr. T-Bone (Milano/Torino) – Paola Munda (Palermo) – Gabriele Mvsa (Roma) – Emanuele Patti (Milano) – Francesca Romana Perrotta (Lecce) – Persimale (Roma) – Laura Pizzarelli (Bari) – Lorenzo Pucci (Roma) – Queen Of Saba (Venezia) – Sara Rados (Firenze) – Diego Rivera (Lecce) – Room6 (Pisa) – Alan Rossi (Verbania/Milano) – Ruggero (Cremona/Firenze) – Claudia Salvini (Montevarchi, AR) – Francesca Sarasso (Vercelli) – Sesto (Trieste) – Sixteen (Altamura, BA) – Sudestrada (Forlì-Cesena) – Tananai (Milano) – The Jab (Ivrea, TO) – The Pax Side Of The Moon (Brianza) – Giulia Ventisette (Firenze) – Ziliani (Trento)
Comment here