Il 23 febbraio scorso si è svolta allo storico Teatro Olympia di Parigi la cerimonia per il Premio César, il riconoscimento cinematografico più importante della Francia e tra i più prestigiosi al mondo.
Padrone della 49° Edizione è “Animal Kingdom” (“Le Règne Animal”), film di genere del regista Thomas Cailley, con ben 12 nomination, vincendone ben cinque. Nel film ha preso parte anche il cantautore torinese Andrea Laszlo De Simone, che ne ha curato per intero le musiche, vincendo il “Premio per la miglior colonna sonora originale”, primo e unico italiano a vincere un Premio César. Un onore che finora era sfuggito anche a Morricone (tre nomination) e a Paolo Conte.
La colonna sonora di “Animal Kingdom”, film che uscirà nelle sale italiane il prossimo 20 giugno, è disponibile sulle principale piattaforme streaming. In questa De Simone è riuscito a descrivere in modo encomiabile l’animo musicale della natura, riuscendo a scovare sonorità nascoste che ben si inseriscono nell’architettura filmica di Cailley.
Andrea Laszlo De Simone (classe 1986) forse non è noto agli ascoltatori mainstream, ma è tra i più influenti musicisti di questo decennio. Il suo esordio discografico risale al 2007, con l’album capolavoro “Uomo Donna”, considerato tra i più importanti del nuovo millennio, così come il suo successivo “Immensità” (2009), confermando la sua identità artistica e l’incredibile qualità del suo lavoro, riscontrando particolare apprezzamento all’estero, soprattutto in Francia. La sua musica sembra provenire da una galassia lontana anni luce, forse nascosta nel nostro inconscio più romantico e nostalgico. Il tutto arricchito da una poetica ipnotizzante, mettendo a nudo la bellezza artistica delle sue strofe ricercate e non scontate, rendendolo un cantautore atipico nel panorama musicale italiano attuale.
di Matteo Guidarini
Comment here