CinemaCulturaPrimo Piano

Mostra del Cinema di Venezia: a Liliana Cavani il Leone d’Oro alla carriera

Condividi

Si è aperta la Mostra del Cinema di Venezia numero 80, con 23 i film in Concorso: 7 americani, 6 italiani e 10 dal resto del mondo. Il primo film in concorso presentato è il Comandante, di Edoardo De Angelis con Pierfrancesco Favino, tratto dall’omonimo romanzo di Sandro Veronesi,  ambientato durante la Seconda guerra mondiale.  Tra i film più attesi ci sono The Killer di David Fincher, Priscilla di Sofia Coppola, Povere creature! di Yorgos Lanthimos e Io capitano di Matteo Garrone che, dicono i rumors, saranno quelli papabili per il premio principale.

Il festival si svolgerà proprio in mezzo allo sciopero degli sceneggiatori e degli attori di Hollywood, motivo per cui numerose attrici e attori che avrebbero dovuto presenziare a Venezia non verranno; il direttore, Alberto Barbera, ha comunque rassicurato tutti

L’ottantesima edizione è segnata dal ritorno di Woody Allen, dopo le ultime vicissitudini giudiziarie che l’hanno visto assolto, e dall’assegnazione di due Leoni d’Oro alla carriera. Nella prima giornata, infatti, i riflettori si sono accesi per una regista italiana, Liliana Cavani, a cui è stato assegnato il Leone d’oro alla carriera all’età di 90 anni. Prima donna italiana a riceverlo, si è detta sorpresa ma felice per l’ambito premio.

Per il programma intero della mostra li puoi trovare qui.

Comment here