Costume e societàPrimo Piano

Morto Leiji Matsumoto, padre di Capitan Harlock

Condividi

Leiji Matsumoto, noto per opere come “Space Battleship Yamato”  e “Galaxy Express 999”, è morto per insufficienza cardiaca in un ospedale di Tokyo il 13 febbraio all’età di 85 anni. Ma tutti noi (40enni) lo ricordiamo per Capitan Harlock, personaggio al quale ha dedicato ben quattro distinte serie.

Nato nel 1938 nella prefettura giapponese occidentale di Fukuoka, Matsumoto sviluppa precocemente l’interesse per il disegno e a soli 15 anni vince un concorso che gli consente di pubblicare il suo primo lavoro, un manga intitolato “Mitsubachi no Boken” (Le avventure di un’ape).

Matsumoto iniziò a lavorare come fumettista, specializzandosi presto in trame di fantascienza proprio come quella di Capitan Harlock, ambientato nell’anno 2977 e il cui protagonista è un militare emarginato ribellatosi al governo della Terra e diventato un pirata spaziale alla guida di un’astronave, l’Arcadia.

Per i grandi meriti artistici il governo giapponese assegnò, a Matsumoto, la medaglia con nastro viola nel 2001 e l’Ordine del Sol Levante, raggi d’oro con coccarda nel 2010.

Comment here