Quando si parla di Mountain Bike, una prima macro distinzione è quella tra le due tipologie Front e Full.
Certamente già all’origine esistono svariate tipologie di mtb, che si differenziano e distinguono per le diverse caratteristiche e componentistiche ma, quello che occorre prima di tutto capire, è quale tipologia di mtb il Biker intende utilizzare e per questo, la scelta ricade sulle tipologie Front o Full.
Le tipologie di Mountain Bike Front hanno un telaio unico e semplice, la forcella ammortizzata soltanto anteriormente, sono generalmente leggere, facilmente adattabili e maneggevoli in percorsi e sterrati comuni e semplici o particolari e tecnici.
Sono l’emblema della mtb tipologia muscolare ma, allo stesso tempo, nel affrontare percorsi difficoltosi o tecnici, la Front, difficilmente perdona errori di guida o imprudenze specialmente in discesa.
Le tipologie Full, sono mtb biammortizzate ovvero, oltre alla forcella, hanno anche un telaio complesso dotato di un ammortizzatore posteriore.
Le Full sono mtb più pesanti ma, allo stesso tempo, offrono per via delle sospensioni un maggiore confort quando si percorrono terreni particolari con la presenza di rocce, buche ecc.
Quindi se per esempio affrontare anche le discese in un terreno roccioso sarà più confortevole per il Biker, affrontare le salite invece, sarà certamente più faticoso esclusivamente per via del peso del telaio.
di Luca Norco
Comment here