Politica nazionale e esteraPrimo Piano

Ministro Speranza: “La variante del Covid, da poco scoperta a Londra, è preoccupante e dovrà essere approfondita dai nostri scienziati”

Condividi

Questo pomeriggio durante la trasmissione “Mezz’ora in Più” condotta da Lucia Annunziata e Antonio Di Bella, sono intervenuti il Ministro della Salute Roberto Speranza, Piero Angela, la Ministra della Pubblica Istruzione Lucia Azzolina e l’epidemiologa Sara Gandini.

L’intervento del Ministro Speranza ha confermato quanto da ore circolava come notizia, ossia che in Gran Bretagna è stata scoperta una variante del coronavirus. Speranza ha comunicato che “la capacità di diffusione è di circa il 70% più significativa del virus che noi conosciamo”.  Per questo motivo Speranza ha annunciato che “come misura di precauzione si è deciso di bloccare i voli per la Gran Bretagna, per dare ai nostri scienziati la possibilità di comprendere la portata del virus che abbiamo di fronte.”

Purtroppo, il Ministro ha dichiarato che “Abbiamo già avviato la verifica delle sequenze genomiche.” E la preoccupazione che “Il rischio che la variante della Gran Bretagna arrivi in Italia c’è, dato che il Covid è arrivato qui dalla Cina [ … ] per  questo abbiamo già avviato tutte le verifiche del caso e stiamo controllando cosa avviene nel nostro Paese”. 

“Al momento – ha spiegato Speranza alla conduttrice Annunziata e agli Italiani – abbiamo un contatto con il governo inglese: si tratterebbe di una mutazione. Non sembra fare più danni rispetto alla variante precedente, ma il fatto che possa diffondersi più velocemente porta a più contagi. Dalle prime informazioni sembra che i vaccini in fase terminale possano funzionare anche su questa variante, però queste informazioni devono essere rese più solide. Tutto questo rende ancora più importanti le misure di precauzione e cautela prese in questi giorni”.

Anche sul suo profilo ufficiale Facebook, Speranza ha scritto “Ho firmato una nuova ordinanza che blocca i voli in partenza dalla Gran Bretagna e vieta l’ingresso in Italia di chi negli ultimi 14 giorni vi è transitato. Chiunque si trovi già in Italia, in provenienza da quel territorio, è tenuto a sottoporsi a tampone antigenico o molecolare contattando i dipartimenti di prevenzione.

La variante del Covid, da poco scoperta a Londra, è preoccupante e dovrà essere approfondita dai nostri scienziati. Nel frattempo scegliamo la strada della massima prudenza.”

Le vaccinazioni si faranno?

Per quanto riguarda le vaccinazione che dovrebbero partire il 27 dicembre, il Ministro Speranza non ha dubbi. “Noi inizieremo le vaccinazioni il 27 dicembre.” Ovviamente “se tutte le procedure di verifica sul vaccino Pfizer Biontech da parte di Ema e di Aifa saranno completate favorevolmente nelle date previste, l’Italia partirà con le prime vaccinazioni al personale sanitario, gli anziani delle Rsa. – Ha scritto Speranza su Facebook ribadendolo durante la trasmissione Mezz’ora in più di questo pomeriggio- Il governo italiano ha lavorato negli ultimi giorni per favorire una simbolica data comune di avvio delle vaccinazioni nell’Unione Europea. Ci vuole ancora molta prudenza e il percorso non sarà breve, ma la strada è quella giusta.”

Alla domanda di Annunziata “se le scuole superiori aprono il 7 gennaio, non sarebbe il caso di vaccinare anche i professori?”

“Per il primo mese – risponde Speranza – ci occupiamo del personale sanitario e degli anziani, poi del personale impegnato nei servizi pubblici essenziali e quindi arriverà anche il momento degli insegnanti: sono delle priorità ma anche all’interno di queste bisogna fare delle scelte”.

[ultimate_author_box user_id="17" template='uab-template-2']

Comment here