MAMOIADA – Un ufficio postale completamente rinnovato e dotato di nuovi servizi. È la sede di Piazza Europa a Mamoiada in cui si è svolto, nella giornata di ieri, un incontro tra il sindaco del Comune nuorese Luciano Barone e Poste Italiane, rappresentata dal Direttore Provinciale Andrea Madeddu e dal Responsabile delle Risorse Umane Francesco Maria Santisi.
I vertici provinciali dell’Azienda e il primo cittadino di Mamoiada hanno potuto appurare di persona l’esito dei lavori appena terminati nell’ufficio postale, finalizzati ad accogliere, non appena saranno operativi, tutti i principali servizi della Pubblica Amministrazione grazie al progetto “Polis – Casa dei Servizi Digitali”, l’iniziativa ideata da Poste Italiane per promuovere la coesione economica, sociale e territoriale nei 7 mila comuni con meno di 15mila abitanti contribuendo al loro rilancio. Nell’ambito degli interventi, si è proceduto a una completa riorganizzazione degli spazi finalizzata a ottimizzare la fruizione dell’ufficio con particolare attenzione al miglioramento del confort ambientale e alla facilitazione dell’accesso ai servizi. In quest’ottica, tra le altre opere, si inseriscono la nuova configurazione della linea di sportelleria, con altezze ribassate per agevolare tutti i segmenti di clientela e postazione di lavoro ergonomica per favorire una corretta postura, e la posa di un percorso in rilievo sul piano di calpestio per consentire alle persone con deficit visivi la piena autonomia negli spostamenti all’interno della sala al pubblico senza l’ausilio di assistenza.
“Ciò che Poste italiane – commenta Luciano Barone, sindaco di Mamoiada – ha realizzato ammodernando il presidio a sportello locale è molto importante per noi e va oltre il semplice intervento strutturale. Lo affermo con certezza perché da anni assisto e spesso presidio personalmente i tavoli dove si discute e ragiona di spopolamento delle aree interne. Non sempre si ha la percezione concreta di quale possa essere la soluzione o dei vari elementi che possano concorrere ad individuare argini e/o rimedi efficaci. Poste italiane con la sua iniziativa, dando seguito al nuovo piano aziendale Polis, dimostra che la controtendenza esiste. Anziché contrarre i servizi di prossimità al cittadino li potenzia rendendo l’insediamento locale più performante e rispettoso dell’evoluzione delle nostre comunità, anche se piccola come la nostra. Abbiamo bisogno di arricchire i nostri territori di servizi che stimolino l’insediamento antropico e facilitino l’auto-occupazione professionale. Siamo fortunati, abbiamo un paradiso a disposizione e per renderlo alle generazioni future bisognerebbe attrezzarlo di modernità”.
“Ringrazio il sindaco Barone per la visita alla nostra sede – commenta il responsabile provinciale di Poste Italiane Andrea Madeddu – che manifesta ancora una volta l’attenzione che l’Amministrazione Comunale di Mamoiada ripone sul nostro lavoro e al contempo ribadisce la nostra vicinanza alla comunità attraverso il progetto “Polis”, che mira a rendere semplice e veloce l’accesso alla Pubblica Amministrazione, nei comuni con popolazione inferiore ai 15mila abitanti. Un’importante novità inserita nel progetto riguarda anche la possibilità di accedere, già da oggi e in 73 sedi del territorio, ad alcuni certificati della pubblica amministrazione e in particolare a tre documenti rilasciati dall’INPS: il cedolino della pensione, la certificazione unica e il modello “OBIS M”, che riassume i dati informativi relativi all’assegno pensionistico. Oltre ai certificati pensionistici sarà presto possibile ottenere anche certificati giudiziari, anagrafici e di stato civile, carta d’identità elettronica, passaporto, codice fiscale per i neonati e numerosi altri servizi che si aggiungono a quelli già offerti tradizionalmente dagli uffici postali”.
Comment here