Ha del clamoroso quello che è successo all’ultimo World Triathlon Championship Series che si è svolto a Sunderland, in Inghilterra. 60 atleti dopo la gara di nuoto hanno iniziato ad accusare forti malesseri gastrointestinali e attacchi di diarrea. Si è in seguito scoperto che la causa è da rilevare nel tratto marino percorso che è da tempo oggetto di polemica per la qualità pessima dell’acqua, a quanto pare inquinata e concomitante con lo scarico fognario.
Ha fatto scalpore nella vicenda il fatto che la British Triathlon, l’organo di governo del triathlon in Gran Bretagna, aveva garantito che i risultati del campionamento avevano superato i test superando gli standard richiesti per svolgere regolarmente l’evento. Ma i risultati di questi test non sono mai stati pubblicati e per diversi, i campioni sono stati prelevati in uno specchio d’acqua non contaminato.
In Inghilterra è scoppiata dunque una feroce polemica con la UK Health Security Agency (UKHSA) che si è occupata di testare i campioni di coloro che si sono ammalati. Sui social, è intervenuto un triatleta australiano Birtwhistle che ha raccontato: “Mi sono sentito piuttosto spazzatura a fine gara, ma immagino sia quello che succede quando nuoti nella merda. La nuotata avrebbe dovuto essere annullata”.
https://www.fanpage.it/
Comment here